LINGUA RUSSA 2

A.A. di erogazione 2020/2021

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
10
Ore di attivita' frontale: 
120

Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle peculiarità del sistema linguistico russo.
Il corso si propone di far raggiungere agli studenti che già possiedono conoscenze linguistiche morfosintattiche di base un livello di competenza linguistica paragonabile a quello A2-B1 (Предпороговый/Waystage- Пороговый/Threshold).

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere opinioni personali attenendosi alle convenzioni proprie del genere (a livello A2-B1);
2. riconoscere le principali caratteristiche morfosintattiche, lessicali e testuali dei vari registri;
3. riconoscere e comprendere testi orali stilisticamente connotati;
4. padroneggiare gli strumenti lessicografici a stampa e online (dizionari, lessici).

Per seguire con profitto l’insegnamento e sostenere il relativo esame è necessario già possedere una conoscenza della lingua russa pari al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Propedeuticità: Lingua russa I

La variazione aspettuale; i significati delle coppie aspettuali; l’interazione della categoria dell’aspetto con la categoria del tempo; i verbi di moto; le specificità connesse alla semantica dei casi; i verbi di moto transitivi con prefissi; i verbi di posizione; i verbi riflessivi; le proprietà semantiche e grammaticali della proposizione semplice; la forma lunga e breve degli aggettivi; la sintassi delle frasi relative; il discorso diretto e indiretto.

Il corso sarà erogato mediante lezioni frontali che utilizzeranno la proiezione di presentazioni Power-Point, che verranno poi caricate nella cartella del corso presente sulla piattaforma ELearning.
Sarà integrato da esercitazioni di lingua di tipo interattivo tenute da esperti linguistici, volte a consolidare e ampliare le competenze comunicative nelle quattro abilità. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura, scrittura e ascolto; esercitazioni di grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica).
La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo. Gli studenti dovranno svolgere una parte di lavoro autonomo attraverso i compiti a casa, che verranno verificati in classe. Durante le esercitazioni linguistiche la condivisione delle competenze acquisite ha la finalità di addestrare alla collaborazione reciproca e al confronto. Sono previste prove di controllo delle abilità acquisite in itinere.
Gli studenti potranno inoltre accedere ad un ampio ventaglio di risorse per l’approfondimento e il rafforzamento del materiale appreso nel laboratorio linguistico self-access.

L’apprendimento verrà verificato tramite un esame finale volto a valutare varie abilità linguistiche (tra comprensione scritta/orale e espressione scritta/orale), in armonia con i descrittori elaborati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale.
La prova scritta si suddivide in: test morfo-sintattico e lessicale, consistente in una serie di esercizi di vario tipo; prova di produzione scritta (stesura di una breve lettera informale) e comprensione di un breve testo. L’abilità di comprensione sarà verificata grazie a una serie di domande in lingua russa relative al testo dato, a cui lo studente è tenuto a rispondere in forma scritta. Non è ammesso l’uso del vocabolario. Nella prova scritta si valuteranno la correttezza ortografica e grammaticale, la proprietà espressiva e la capacità di comprensione del russo.
La prova orale si suddivide in conversazione con l’esperto linguistico ed esame orale finale sulla parte teorica del corso con la docente. Nella conversazione gli studenti dovranno dimostrare la capacità di intrattenere un dialogo sugli argomenti studiati durante le esercitazioni, esprimendosi correttamente e con una buona pronuncia. Nella parte teorica finale dovranno dimostrare di avere acquisito una conoscenza teorica della lingua russa, di poterne descrivere il funzionamento e le specificità. Ciascuna delle prove è considerata superata se ogni sua parte viene valutata con esito uguale o superiore a 18/30.

Tutte le presentazioni Power Point del corso sono disponibili nella relativa cartella della piattaforma ELearning.

I testi adottati sono:

Magnati, D., Legittimo Cichachev, F., Iashaiaeva, S. 2017. Davajte Comunicare in russo. VOL. 2. Milano: Hoepli.

Chavronina S. A. 2007. Il Russo. Esercizi. Roma: Il Punto Editoriale.

Ai non frequentanti e a coloro che desiderano approfondire singoli aspetti del corso si consiglia di prendere visione di uno o più dei seguenti testi:
• F. Fici Giusti, L. Gebert, S. Signorini. 1991. La lingua russa. Storia, struttura, tipologia. Firenze: La Nuova Italia scientifica.
Un’ottima introduzione alla linguistica del russo.
• P. Cubberley. 2002. Russian: A linguistic Introduction. Cambridge: Cambridge University Press.
Una buona presentazione in lingua inglese del sistema linguistico del russo contemporaneo.
• A. Gančikov. 2004. Grammatica russo facile. Milano: Vallardi.
Un testo di immediata consultazione, semplice e poco costoso.
• К.И.Пехливанова, М.Н.Лебедева. 2007. Грамматика русского языка в иллюстрациях. Москва: Русский Язык.
In russo, ma di facile uso perché tutto il materiale grammaticale è presentato attraverso tabelle e disegni.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja, E. Magnanini. 2000. Grammatica Russa. Morfologia: Teoria e Esercizi. Milano: Hoepli.
Si tratta di una grammatica molto dettagliata, che presenta accuratamente tutti gli aspetti del sistema morfologico russo.
• C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja. 2005. Sintassi Russa: Teoria e Esercizi. Milano: Hoepli.
Una presentazione molto particolareggiata del sistema sintattico del russo.

Il programma è suddiviso in due moduli.

Modalità di frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza continuativa. Eventuali non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio dell'anno accademico per un programma integrativo.

Studenti madrelingua:
Verranno considerati di madrelingua russa solo coloro che possiedono un’ottima conoscenza parlata e scritta del russo standard (литературный язык). I madrelingua dovranno studiare la parte teorica del corso in modo da poter spiegare in sede d’esame le peculiarità fonetiche e morfosintattiche del sistema linguistico russo.

Durante il periodo di lezioni il docente riceve tutti i mercoledì alle 13 nello studio 2.2. di Via Bossi 5, 22100 Como. Nei periodi in cui non si tengono lezioni gli studenti sono invitati a contattare il docente per fissare un appuntamento.

Insegnamenti