DIDATTICA DELL'ITALIANO AGLI STRANIERI

A.A. di erogazione 2020/2021

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (L-LIN/02)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire i fondamenti della didattica delle lingue seconde (L2) e/o straniere (LS), introducendo le conoscenze e le competenze, sia teoriche sia pratiche, necessarie ai fini dell’insegnamento di una L2 o LS, così come i processi e le variabili che ne regolano l’apprendimento.
Il corso sarà strutturato come segue. Successivamente a una panoramica sul quadro storico ed epistemologico della glottodidattica, saranno trattate le nozioni di acquisizione e apprendimento di lingua (dando conto anche dei principali approcci teorici). Verranno inoltre forniti elementi di didattica educativa, toccando le questioni concernenti l’insegnamento dei diversi livelli linguistici (da quello fonetico-fonologico a quello pragmatico, passando per grammatica e lessico). Verranno infine presentati approcci, metodi e tecniche per l’insegnamento, insieme alle risorse didattiche più recenti e alle tecniche di verifica e valutazione delle competenze apprese.
I risultati di apprendimento attesi riguarderanno principalmente la conoscenza dei modelli teorici di acquisizione e apprendimento delle lingue, nonché la capacità di affrontare, anche a livello pratico, le specificità linguistiche richieste nel gestire apprendenti di madrelingua diversa dall’italiano.

Non sono previsti requisiti.

• Che cos’è la glottodidattica: quadro storico-epistemologico
• Acquisizione e apprendimento: approcci teorici all’acquisizione di L1 e apprendimento L2
• Fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento
• Il concetto di interlingua e il trattamento dell’errore
• La didattica del livello fonetico-fonologico
• Insegnare la grammatica, il lessico, la semantica e la pragmatica
• Approcci, metodi e tecniche per l’insegnamento della L2
• Tecniche di verifica delle competenze

Il corso si svolge nel primo semestre e prevede 36 ore di lezioni frontali. Per l’AA 2020-2021 le lezioni saranno videoregistrate e caricate settimanalmente sul gruppo di Microsoft Teams "Didattica dell'italiano agli stranieri AA 2020-2021". Durante il corso verranno inoltre programmati incontri o riunioni virtuali di tutta la classe in cui il docente risponderà ad eventuali domande o dubbi, e che serviranno da ripasso degli argomenti trattati e da preparazione all’ esame.

La modalità dell’esame sarà orale (da sostenersi su Microsoft Teams) nel caso in cui continuino le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. Qualora le circostanze lo permettessero, e fosse possibile incontrarsi in presenza, l’esame sarà fatto in forma scritta. La prova sarà costituita da cinque domande aperte (per un totale di 30 punti) sugli argomenti trattati durante il corso. I criteri di valutazione delle risposte terranno conto della corretta acquisizione della terminologia tecnica, della capacità di esporre con chiarezza e in modo argomentato le conoscenze acquisite, della precisione e del grado di approfondimento dei contenuti del corso.

Manuali di riferimento:
Chini, Marina / Bosisio, Cristina (a cura di) (2014 ed ediz. successive). Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi. Roma, Carocci.
Andorno, Cecilia / Bosc, Franca / Ribotta, Pala (2003 ed ediz. successive). Grammatica. Insegnarla e impararla. Perugia, Guerra Edizioni.

Altro eventuale materiale verrà indicato dalla docente durante le lezioni.
Sulla piattaforma e-learning saranno messi a disposizione i materiali didattici utilizzati durante le lezioni, nonché tutti gli articoli e i documenti necessari ai fini dell’esame.
La frequenza costante è fortemente consigliata.
Per i non frequentanti:
Oltre ai testi indicati, gli studenti non frequentanti dovranno leggere:
Pugliese, Rosa (2017). “Come si impara una lingua straniera”, in N. Grandi, F. Masini (a cura di), Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Cesena, Caissa, pp. 77-80.
Balboni, Paolo E. (2015). Le sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società complesse. IV ed., Andorno, Cecilia (2009). “Grammatica e acquisizione dell’italiano L2”, in Italiano LinguaDue 1/2009, pp. 1-15

La docente riceve su appuntamento da concordare scrivendo all’ indirizzo francesca.moro@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE