Università degli studi dell'Insubria

ENGLISH FOR JOURNALISM AND MEDIA COMMUNICATION

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso mira a sviluppare alcune strategie specifiche di: 1) scrittura giornalistica; 2) composizione di testi specifici dell’industria mediatica; 3) comprensione e produzione orale per la gestione di presentazioni orali e interviste giornalistiche/media.
A tale scopo le lezioni si concentreranno sull’accrescimento di competenze ricettive (ascolto e lettura) e produttive (scrittura e parlato) in lingua inglese a livello accademico avanzato (B2+/C1 nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCERL), attraverso la revisione delle caratteristiche grammaticali e sintattiche della lingua e l’esercizio su materiale orale e scritto autentico (articoli giornalistici, interviste, comunicati stampa, etc.).
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare e produrre un pezzo giornalistico scritto (news article), un comunicato stampa specifico del settore media (ad esempio agenzia pubblicitaria), di ascoltare e comprendere una conferenza stampa/una relazione in lingua inglese e riuscire a condurre un’intervista giornalistica tramite role play.
Lo studente dovrà imparare a consultare materiale bibliografico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei per sviluppare le competenze richieste.

Livello Upper-Intermediate (B2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – Lingua inglese.

Durante il corso verranno sviluppate alcune abilità specialistiche produttive dell’inglese usato nel campo giornalistico e della comunicazione/industria mediatica, fra cui:
- analizzare articoli giornalistici offline e online e il discourse of journalism in generale;
- scrivere notizie (news writing), relazioni (report writing) e sommari (summary writing);
- scrivere un comunicato stampa per l’industria mediatica / delle comunicazioni (ad esempio agenzia pubblicitaria);
- analizzare interviste virtuali;
- espandere in paragrafi a partire da note/appunti (expanding);
- ascoltare e comprendere ciò che viene detto durante una conferenza stampa/intervista;
- prendere appunti (note taking) e formulare domande durante una conferenza/intervista;
- preparare e condurre un’intervista orale.
Tali attività verranno anche interpolate con esercizi di grammatica specifici di livello B2+/C1.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui la docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante esercizi, ascolto di testi autentici in lingua, letture, e brevi simulazioni (mock test) in itinere con correzione guidata. Ogni settimana verrà assegnato un task (ad es. la preparazione di una parte di un articolo giornalistico) da inviare direttamente alla docente, che provvederà alla correzione singola.

L’apprendimento sarà verificato mediante una prova scritta e una orale che si svolgeranno nello stesso giorno. Occorre superare la prova scritta per accedere alla prova orale.
La prova scritta, della durata di 3 ore, include 2 esercizi:
1) Stesura di un breve comunicato stampa per il settore pubblicitario a partire da blocchi di informazioni assegnate (10 punti);
2) Scrittura di un articolo di cronaca (news article) di 200/250 parole sulla base di informazioni date (20 punti).
Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30 e permetterà di accedere all’esame orale. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, lo studente dovrà ripetere il test all’appello successivo.
L’esame orale consiste in un colloquio in lingua inglese sugli argomenti delle lezioni a partire dall’analisi discorsiva di un testo giornalistico o media in genere assegnato e nella simulazione (role play) di un’intervista giornalistica preparata dallo studente a partire da informazioni assegnate.
Verranno valutate: 1) la correttezza grammaticale e lessicale dell’esposizione (10 punti); 2) la correttezza delle analisi linguistico-comunicative svolte sui documenti selezionati (5 punti); la capacità di pianificare domande e di gestire lo scambio conversazionale durante l’intervista (10 punti); la capacità critica e di autonomia dello studente (5 punti).
L’esame orale permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora lo studente non raggiunga la sufficienza, dovrà ripetere l’esame all’appello orale successivo.
Una volta passata la prova orale, il voto in trentesimi che lo studente meriterà verrà sommato e farà media con il voto ottenuto nella prova scritta.

Testi obbligatori:
• Clark, C. 2007. Views in the news. A textbook. Milano: LED Edizioni Universitarie.
• Sova D.B. 2002. How to write articles for newspapers and magazines, Thomson Peterson’s.
• Hashemi L., Thomas B., Matthews L. 2015. Grammar and Vocabulary for First and First for Schools Book with Answers and Audio, Cambridge: Cambridge University Press.
Ulteriore materiale (slide, appunti, ecc.) sarà caricato sulla pagina elearning della docente (English for journalism and media communication > http://elearning.uninsubria.it/)

Repertori di consultazione (facoltativi ma consigliati)
Dizionari cartacei monolingui:
• Collins COBUILD Advanced Learner's English Dictionary, Glasgow, Harper Collins, 2006.
• Longman Dictionary of Contemporary English + DVD, London, Longman-Pearson, 2009.

Dizionari monolingui online:
• Oxford Advanced Learner’s Dictionary Online
http://www.oup.com/elt/catalogue/teachersites/oald7/lookup?cc=global
• Cambridge Dictionaries online
http://dictionary.cambridge.org/
• WordReference.com
https://wordreference.com

Ricevimento previo appuntamento, da concordare con il docente:
alessandra.vicentini@uninsubria.it