Università degli studi dell'Insubria

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE CONTINUA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si inserisce nell’ambito disciplinare delle Scienze della comunicazione applicate all’ambito professionale per lo sviluppo e la formazione delle risorse umane (People Strategy). Sarà proposto un percorso di apprendimento per individuare approcci e modelli di formazione per gli adulti, in particolari nei contesti di lavoro. I corsisti avranno la possibilità di sperimentare la realizzazione di un progetto di formazione rivolto al personale del mondo del lavoro. Nei traguardi attesi rientra l’approfondimento del ruolo del formatore con le sue specificità disciplinari al fine di comprendere la complessità del ruolo e delle competenze necessarie.

A. conoscere gli elementi fondativi dell’educazione e in particolare dell’educazione degli adulti intesa come scienza dell’apprendimento
B. comprendere le diverse correnti relative all’apprendimento degli adulti nei contesti di lavoro;
C. conoscere e applicare un glossario coerente con il mondo della pedagogia del lavoro;
D. applicare i modelli base di progettazione formativa in relazione alle fasi di sviluppo della professionalità;
E. progettare un corso di formazione riguardo ad un target identificato
F. Impostare un’indagine sul campo per comprendere i bisogni formativi delle risorse umane
G. Comprendere la People Strategy di un’organizzazione e le modalità di implementazione in azienda

Nessuno

Il corso inizialmente focalizza l’attenzione sulla trasformazione del mondo del lavoro, del suo significato per la persona e delle implicazioni sociali e organizzative.
Successivamente saranno tematizzate le teorie di alcuni autori che hanno definito gli elementi base di una teoria dell’apprendimento degli adulti nei contesti di lavoro (Workplace Learning Studies), in particolare si farà riferimento a Wenger, Knowles, Kolb, Mezirow, Quaglino, Engestrom.
Verrà posta l'attenzione in particolare su alcuni modelli di progettazione degli interventi formativi connessi con l’implementazione di una People Strategy, anche con l’impiego delle nuove tecnologie. Nella seconda parte del corso verranno proposte alcune esercitazioni studi di caso.
Infine, il ruolo del formatore sarà analizzato a partire da alcune esperienza e testimonianze attraverso letture di autobiografie e testimonianze dirette.
Nel corso saranno presentate alcuni pratiche di formazione continua che sono emerse nelle ricerche recenti, fra le quali il Continuing Professional Development, e. Action Learning, Change Laboratory, Visual Learning, Knowledge Management.

Il percorso di apprendimento sarà caratterizzato da un momento stimolo riferito a un’esperienza concreta nel mondo del lavoro, per sollecitare la riflessione e il confronto Tale stimolo verrà collegato ai concetti centrali della lezione che saranno presentati attraverso schemi e un dialogo interattivo con i corsisti, quindi è attesa una partecipazione attiva. Inoltre, saranno impiegate sequenze filmiche come supporto per comprendere in modo più specifico determinate competenze e concetti. Infine, ai partecipanti sarà richiesta la produzione di un project work che prevede la realizzazione di un piano formativo rivolto ad un specifico target e in un contesto a scelta dei corsisti. Tale PW avrà una valutazione.

L’esame prevede l’accertamento dei saperi attesi attraverso l’integrazione di due prove:
• un esame orale per accertare le conoscenze di base attraverso un colloquio che verte sui testi in bibliografia e sulla dispensa delle lezioni disponibile in piattaforma (60%)
• il project work da realizzare anche in sottogruppi (massimo 4 persone) per esaminare le competenze progettuali da consegnare prima dell’appello dell’esame (40%)

La valutazione finale sarà una sintesi i risultati delle due prove attraverso una media che diventerà il voto finale del corso.
Nel corso delle lezioni sarà disponibile lo spazio online in piattaforma come ambiente di supporto, scambio di materiali e spazio di confronto per risolvere dubbi. In questo spazio, si prevede la possibilità di svolgere un monitoraggio degli apprendimenti attraverso brevi questioni generali

Materiale per l'esame:
Raccolta delle lezioni disponibili nella pagina in e.Learning.
Bochicchio F., Rivoltella P.C., L’agire organizzativo. Manuale per professionisti della formazione, ELS La Scuola, Brescia. 2017 (Prima parte -Elementi e Terza parte - Metodi e tecniche)
Bonometti S., Lavorando s’impara. Riflessioni didattiche sulla formazione esperienziale, PensaMultimedia, Lecce, 2013.
Castoldi M., Costruire Unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso, Carocci, Roma, 2017

Il docente riceve gli studenti il martedì dalle 14 alle 15. Si chiede di anticipare tramite mail: stefano.bonometti@uninsubria.it

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE