ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore)

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie alla comprensione del funzionamento delle istituzioni pubbliche ed alcuni strumenti di metodo utili ad un’analisi consapevole delle dinamiche politiche ed istituzionali, anche con riferimento alla dimensione comunitaria.

-

Il corso di Elementi di diritto pubblico ha per oggetto le nozioni di base dell’ordinamento costituzionale italiano, con particolare riguardo al sistema delle fonti del diritto, all’assetto istituzionale dello Stato, alle libertà fondamentali ed all’organizzazione regionale.
Il programma, in particolare, è così strutturato:
1. Nozioni introduttive. 2. Forme di Stato e forme di governo. 3. Organizzazioni sopranazionali ed Istituzioni europee. 4. Le fonti del diritto. 5. Il Parlamento. 6. Il Governo. 7. Il Presidente della Repubblica. 8. La Magistratura. 9. La Corte costituzionale. 10. Le Regioni e gli enti locali. 11. La pubblica amministrazione. 12. Le libertà individuali e collettive.

Il corso si svolge esclusivamente attraverso lezioni frontali.

Gli studenti frequentanti possono sostenere, a metà del corso, una prova in itinere facoltativa sugli argomenti progressivamente trattati a lezione; se l’esito è positivo, la prova orale conclusiva verte sugli ultimi argomenti del corso; se, invece, l’esito è negativo (o lo studente intende migliorare il voto conseguito) la prova orale ha per oggetto l’intero programma.
Per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere e per gli studenti non frequentanti la prova finale è soltanto orale.

Il testo d’esame indicato è il seguente: Marilisa D’Amico, Giuseppe D’Elia, Diritto costituzionale, Franco Angeli, Milano, 2012.
Durante le lezioni si utilizzano materiali didattici resi disponibili allo studente sulla piattaforma e-learning.

L’orario di ricevimento del docente è pubblicato nella pagina degli avvisi del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.
Il docente è sempre raggiungibile per posta elettronica all’indirizzo: lino.panzeri@uninsubria.it