ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - II ANNO

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

LOMBARDI MIGUEL MARCO
MINIDIO ANDREA
STIFANO LUCA AMABILE
VALENTI EMANUELE
ESPOSTI ONGARO MICHELE
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
- conoscenza dei principali strumenti metodologici utili alla comprensione del contesto culturale in cui si collocano le tematiche trattate nelle diverse attività di laboratorio
- comprensione del ruolo della conoscenza scientifica nella società contemporanea
- conoscenza delle competenze metodologiche relative ai codici e alle modalità di ideazione e composizione dello storytelling contemporaneo
- capacità di realizzare in autonomia un elaborato che consenta di mettere alla prova abilità narrative, critiche e interpretative
- capacità di adottare e gestire strumenti metodologici interdisciplinari in relazione al rapporto tra conoscenze storiche e scientifiche al fine di contribuire a progettare e realizzare soluzioni di valorizzazione culturale
- capacità di identificare e di tradurre a livello discorsivo i sistemi valoriali legati all'immagine e all'identità di un contenuto, un oggetto, un brand

Nessuno

LA GUERRA IN VIETNAM E GLI EFFETTI CULTURALI DEL CONFLITTO (4 CFU). Ripercorrere genesi, dinamiche e conseguenze della Guerra del Vietnam per evidenziarne le ricadute in termini giornalistici, artistici e culturali.
SCRITTURE DI FORMAT (4 CFU). Sviluppare la scrittura di un content televisivo o di un format televisivo originale dall’idea alla strutturazione, con particolare attenzione alla preparazione di un Pitch e alla realizzazione di un sizzle reel o di un moodboard.
LABORATORIO GEOGRAFICO DELLE MAFIE (4 CFU): offrire, attraverso un approccio socio-territoriale e multimediale, un percorso formativo su presenza e operato delle organizzazioni mafiose e della criminalità organizzata nella politica, nell’economia e nella società dell’Italia contemporanea.
CRITICA CINEMATOGRAFICA (2 CFU). Fornire le basi pratiche e metodologiche della critica specialistica dell’audiovisivo contemporaneo (cinema e fiction seriale) attraverso la partecipazione diretta di professionisti del settore.
EVOLUZIONE UMANA (2 CFU): Introdurre le nozioni e le prospettive principali che connotano le ricerche odierne in paleoantropologia e in evoluzione umana; presentare, attraverso alcuni esempi concreti, le problematiche concettuali e interpretative con le quali si misura il paleoantropologo.
IL CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO (2 CFU, erogato in lingua inglese): Ripercorrere genesi, tappe e conseguenze del conflitto Israelo-Palestinese in particolare attraverso la documentazione storico-diplomatica britannica.
IL SERVIZIO TELEVISIVO: DALLA RICERCA ALLA SCRITTURA (2 CFU – 16 ore): Applicare il metodo di ricerca storica alla realizzazione di un servizio televisivo: ricerca dell’argomento adatto per la realizzazione di un servizio televisivo; ricerca del materiale video; costruzione di un documento audiovisivo.
LE CRISI INTERNAZIONALI CONTEMPORANEE (2 CFU): Fornire le competenze necessarie per comprendere e interpretare alcune delle principali crisi globali del nostro tempo, attraverso l’analisi geopolitica e le testimonianze dirette di professionisti coinvolti, a vario titolo, nelle crisi di volta in volta prese in esame.
LE FONTI DELLA RICERCA STORICA (2 CFU): Individuazione, comprensione, selezione, analisi e utilizzo di diverse tipologie di fonti storiche per la realizzazione in autonomia di un elaborato che consenta d mettere alla prova capacità narrative, critiche e interpretative.
LOGICA MATEMATICA (2 CFU): Acquisizione di nozioni e competenze tecniche in campo logico-matematico offrendo, nel contempo, la possibilità di apprezzare la logica come strumento di analisi per la riflessione
SERIE TELEVISIVE . MAKING OF (2 CFU): Analisi di ogni aspetto delle riprese delle serie televisive: location, casting, troupe, consulenze, piani di lavorazione, calendari e tempi di ripresa, storyboard, mappe, stunt, FX e VFX facendo riferimento a particolari produzioni televisive.
STORIA E SCRITTURA DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO (2 CFU): Condurre gli studenti all’interno delle dinamiche della pubblicazione scientifica, inquadrata storicamente ed esaminata attraverso la simulazione della scrittura e della pubblicazione di un manoscritto.
STORIE DEL TERRITORIO (2 CFU – 16 ore): Presentare e analizzare le diverse modalità di approfondimento e valorizzazione del patrimonio storico di un territorio.
TEATRO DI NARRAZIONE E STORIA LOCALE (2 CFU): Offrire le basi teoriche e metodologiche dello storytelling teatrale con particolare riferimento alla storia locale, alla storia aziendale e al paesaggio.
THE ART OF TELLING STORIES (2 CFU - erogato in lingua inglese): Presentare stili e modalità di racconto in diversi prodotti culturali originali in lingua inglese di età contemporanea (narrativa, cinema, serie TV, musica, divulgazione), in cui emergono l'intenzione e la capacità di 'raccontare' una o più storie.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali.

Per poter acquisire l’approvazione del laboratorio/seminario è necessario frequentare il 75% delle lezioni previste e sostenere una verifica al termina dell’attività. La tipologia della verifica (presentazione di una relazione, esercitazione in aula, colloquio orale .) sarà definita dal docente titolare del laboratorio, d’intesa con un docente strutturato di riferimento del Consiglio di Corso in Storia e storie del mondo contemporaneo.
Il riconoscimento sarà effettuato d’ufficio da parte della Segreteria didattica quando il docente titolare dell’attività avrà comunicato l’esito della verifica.

Nessuno

Gli studenti devono obbligatoriamente iscriversi on line ai laboratori/seminari e compilare i campi inserendo tutti i dati richiesti.
L’iscrizione è riservata agli studenti del II anno di corso in Storia e storie del mondo contemporaneo.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE