MANAGEMENT

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

1. Gli operatori economici e il sistema d’impresa
2. L'assetto istituzionale e la corporate governance
3. L’assetto organizzativo e la struttura dei costi
4. Il sistema degli accadimenti e il modello contabile di rilevazione dei valori aziendali

L’accesso al corso non richiede conoscenze preliminari specifiche.

1. Gli operatori economici e il sistema d’impresa
2. L'assetto istituzionale e la corporate governance
3. L’assetto organizzativo e la struttura dei costi
4. Il sistema degli accadimenti e il modello contabile di rilevazione dei valori aziendali

Il corso si articola in un ciclo di lezioni svolte con l’ausilio di slides e di altro materiale di supporto. Le slides sono messe a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Elearning prima di ciascuna lezione.
Il corso prevede poi lo svolgimento di un ciclo di eserctiazioni aventi ad oggetto la parte 5 del programma. Il testo di ciascuna esercitazione è messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Elearning prima della relativa trattazione.

È previsto lo svolgimento di una prova intermedia, il cui eventuale esito positivo consente il superamento del 40% dell'esame, con un peso pari al 40% rispetto al voto finale, con la conseguenza che il programma di cui alla prova intermedia non sarà riproposto nella prova finale. L’eventuale esito positivo conseguito nella prova intermedia può essere fatto valere solo negli appelli della prima sessione d’esame immediatamente successiva.
Se lo studente non sostiene o non supera la prova intermedia, deve sostenere una prova generale che verte sul programma integrale.
L’esame integrale é strutturato in una prova scritta, articolata in due parti: la prima parte, di carattere generale, fa riferimento ai punti 1, 2, e 3 del programma, mentre la seconda parte, di carattere applicativo, fa riferimento al punto 4 del programma. Le domande generali sono tese a verificare sia le conoscenze in merito alla parte del programma oggetto del quesito, sia la comprensione del linguaggio economico-aziendale e la capacità di esprimersi nell’ambito della disciplina. La seconda parte è volta a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite con riguardo al funzionamento del modello contabile di rilevazione dei valori aziendali. Lo studente supera la prova se consegue un punteggio di almeno 18/30 in ciascuna delle parti della prova integrale.
Gli studenti che hanno superato la prova intermedia non svolgeranno la parte dell’esame finale che si riferisce al programma della prima prova.
La prova orale può essere: a) richiesta dallo studente che ha superato la prova scritta finale, nel caso in cui ritenga che la propria preparazione non sia riflessa dagli esiti della prova; b) richiesta dai docenti.

L. POTITO (a cura di), Economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2017 (Quarta edizione).
PARTI DA STUDIARE: Capitolo 1 tranne par.8; Capitolo 2 tranne par. 3. Capitolo 3; Capitolo 4; Capitolo 6 solo par. 1.; Capitolo 7 solo par. 1; Capitolo 8 solo par. 1; Capitolo 11; Capitolo 13 tranne par. (3.5) e par. 4.; Capitolo 15.

UNO DEI SEGUENTI TESTI PER LA PARTE CONTABILE:
P. ANDREI-A. M. FELLEGARA (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli Editore, Torino, 2017 (quarta edizione).
G. SANNINO - PAOLO TARTAGLIA POLCINI (A CURA DI), ESERCITAZIONI E COMPLEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2017 (SECONDA EDIZIONE).

La preparazione all’esame si completa con il materiale messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Elearning (slides delle lezioni e altra documentazione).
L

Orario e luogo di ricevimento sono comunicati nella pagina web del docente.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA