Università degli studi dell'Insubria

METODOLOGIE DELLA RICERCA E COMPETENZE DI ANALISI

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
5
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
25
Dettaglio ore: 
Lezione (25 ore)

Il corso intende fornire allo studente adeguate capacità di analisi e di ricerca, finalizzate in primo luogo alla stesura della tesi di laurea, ma necessarie successivamente al lavoro nella pratica.
Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di: - redigere una breve bibliografia e un indice delle sentenze su un argomento selezionato; - riassumere una sentenza di qualsiasi organo giurisdizionale; - riassumere qualsiasi articolo critico di dottrina.

Il corso è fortemente consigliato agli studenti che stanno per intraprendere l'elaborazione della tesi di laurea.

1. Metodologia di ricerca
2. Selezione bibliografica
3. Lettura critica della bibliografia
4. Selezione della giurisprudenza
5. Lettura critica della giurisprudenza
6. Contenuti, portata e struttura della tesi di laurea

Il corso è strutturato in lezioni frontali per la durata di 25 ore. E’ incentivata in aula la discussione dei temi affrontati. Se il numero dei frequentanti lo consente, il corso si svolge in forma seminariale, con esercitazioni pratiche da parte degli studenti.
Si raccomanda l’iscrizione alla piattaforma e-learning, nella quale sono pubblicati: materiali utili allo studio, le slide presentate durante le lezioni, novità normative e giurisprudenziali, documenti, atti normativi di riferimento, giurisprudenza. Inoltre, vengono segnalati tutti gli aggiornamenti relativi al corso.
Tutte le informazioni utili alla preparazione dell’esame sono già presenti all’interno di questa scheda, e ripetute nella piattaforma e-learning. La docente è quindi reperibile solo per richieste di chiarimenti, o di approfondimenti sul contenuto del programma, e non sul programma, sui testi consigliati e sulle modalità d’esame.

Esame orale.
Nel caso di corso seminariale, gli studenti potranno essere valutati sulla base della loro partecipazione e dei loro risultati durante le esercitazioni.

Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977), disponibile anche in e-book

primo semestre