Università degli studi dell'Insubria

CHIMICA ORGANOMETALLICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita sulla sintesi e reattività delle varie tipologie di legami metallo-carbonio. La prima parte consisterà nella discussione della sintesi e reattività dei più usati composti organometallici dei metalli dei gruppi principali (main-group) (con riferimento unicamente ai composti che presentano il solo legame semplice carbonio-metallo) per passare poi allo studio degli organometalli della transizione d (composti che prevedono sia legami semplici che legami multipli carbonio metallo). L’ultima parte del corso è indirizzata alle varie metodologie che permettono la formazione di legami C-X (X =C, N, O, S, P) usando come catalizzatori vari metalli della transizione d, e come reattivi i vari organometalli del “main-group” studiati nella prima parte del corso.

Lo studente deve possedere una buona conoscenza della chimica organica di base e della chimica di coordinazione.

Chimica dei metalli dei gruppi principali - 1 CFU (4 ore): Introduzione alla metallorganica e sintesi e reattività dei composti del “main group” quali organo-litio e organo-sodio. Preparazione, struttura e utilizzo nella sintesi dei composti di organo-magnesio, organo-zinco ed organo-mercurio. Cenni alla sintesi e alla reattività e strutture di composti di organo-boro, organo-alluminio, organo-silicio e organo-stagno.
Chimica dei composti organometallici della transizione d - 3 CFU (22 ore): Reazioni di addizione ossidativa, eliminazione riduttiva e migrazione-inserzione, con particolare attenzione alla stereochimica delle medesime. Sintesi e reattività dei metallo idruri e metallo alchili. Introduzione allo studio delle metallo olefine. Reazioni delle metallo olefine. Sintesi e reattività dei metallo alchini e reazioni correlate quali la Pauson-Khand, etero Pauson-Khand e reazioni di ciclotrimerizzazione. Introduzione alla chimica dei metallo carbeni e reazioni delle varie tipologie di metallo carbeni. Sintesi, strutture, proprietà ed uso dei metallo carbonili. Sintesi e reattività dei Complessi p allilici. Studi sulle reazioni di carbonilazione e decarbonilazione.
Reazioni di cross coupling - 3 CFU (22 ore): Cenni storici e reazioni di Negishi-Kumada, reazione di Suzuki e Stille, reazioni di Hiyama e Sonogashira. Reazioni di Heck e nuovi protocolli. Attivazione legame C-Cl e nuovi leganti, attivazione C sp3 e intermedi “T shaped”, attivazione legame C-F, tipologie di reazioni di “heterocoupling”, funzionalizzazione diretta dei legami C-H.

Il corso si avvale di lezioni frontali. La durata del medesimo sarà di 48 ore, comporterà l’uso di un video proiettore con cui verranno proiettate e discusse slides riguardanti i diversi argomenti del corso, slides peraltro fornite preventivamente agli studenti, per comodità di approccio alla materia.

L’esame comprende una prova finale scritta della durata di 3 h. La prova scritta sarà organizzata nella formulazione di due domande aperte riguardanti argomenti di carattere generale discussi nel corso e di due esercizi di sintesi inerenti a tali argomenti. Il voto finale terrà conto della esattezza e della qualità delle risposte, della capacità sintetica del candidato nell’esporre gli argomenti richiesti.

Per approfondire i vari argomenti sono consigliati i seguenti testi:
a) per quanto riguarda la chimica degli organometalli del main group: Elschenbroich, Organometallics, Third completely revised and extended edition, Wiley-VCH;
b) per la chimica degli organo transition: Colman, Hegedus, Norton e Finke, Principles and Applications of Organotransition Metal Chemistry, University Science Books.
A integrazione delle lezioni, il docente, fornisce le slides, che sono da considerarsi linee guida allo studio, non già materiale sostitutivo di un libro di testo.

Tutti i giorni presso lo studio del docente, previo appuntamento preso via e-mail perlomeno il giorno precedente quello del ricevimento voluto.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE