INGLESE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

BOSSI MARIA GABRIELLA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Il corso si prefigge di sviluppare le competenze ricettive e produttive in lingua inglese per una conoscenza a livello intermedio-superiore (Livello B2 – Upper-intermediate nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) sia per l’abilità di scrittura che di parlato e ascolto, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese specialistico per l’informatica.

In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze e abilità:
1. usare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello intermedio-superiore nei differenti registri linguistici;
2. riconoscere e usare il lessico specialistico base per l’informatica (hardware, software, programmazione, web, ecc.) per leggere e comprendere i testi specialistici;
3. sostenere una conversazione su temi generali quotidiani o specifici dell’informatica.

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL.

Il corso si sviluppa su tre moduli:

A) Upper Intermediate language practice (24 ore, obiettivi 1 e 3). In questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a livello intermedio- superiore. Tutte le abilità di base della lingua (lettura, scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate. In classe ci si concentrerà in particolare su speaking e listening. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future
- Modals

Sentences
- Word order
- Reported speech and reporting verbs
- Relative clauses

Other verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done
- Phrasal verbs

Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity

Functional Areas
- Ways of comparing
- Possibility in the present and in the past
- Present, past and future obligation and necessity

B) Linguaggio informatico (20 ore, obiettivi 2 e 3). In questo modulo, mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività comunicative orali di parlato e comprensione (role play, listening comprehension) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali, brevi traduzioni), gli studenti vengono introdotti all’uso dell’inglese per l’informatica secondo i seguenti contenuti:
- Hardware, input/output devices, storage devices,
- Software, graphic software, desktop publishing
- Internet, websites, email, web applications
- Programming
- Gaming

C) Presentation (4 ore, obiettivo 3). Gli studenti apprenderanno le strategie linguistiche e comunicative per costruire una presentazione documentaristica su supporto visivo (PowerPoint, Prezi ecc.) relativa a un argomento informatico.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti, mediante esercizi (lettura, ascolto, dialogo, traduzione e scrittura) per sviluppare gli obiettivi morfosintattici e lessicali del corso.
Di volta in volta, gli studenti saranno chiamati a svolgere autonomamente compiti di vario tipo (visione di video, studio della grammatica, esercizi di applicazione delle regole grammaticali, esercizi di writing) che saranno corretti e discussi collettivamente in aula.
Gli aspetti grammaticali e lessicali possono essere potenziati tramite l’uso di una piattaforma di auto-apprendimento online.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’apprendimento verrà verificato mediante un esame finale suddiviso in due parti che si terranno nella stessa giornata:
1. test grammaticale-lessicale scritto (60 domande in 20 minuti) con domande a risposta multipla e domande aperte;
2. presentazione orale su un argomento a scelta relativo alle materie di studio in base alle istruzioni fornite in classe (massimo 10 minuti), valutata in base a correttezza grammaticale (25%), pronuncia (25%), proprietà lessicale e terminologica (25%), coerenza della struttura del discorso (25%).

Entrambe le prove riceveranno una valutazione in trentesimi e il voto finale costituirà la media delle due prove. Gli studenti devono ricevere la sufficienza (18/30) in entrambe le prove.
Per gli studenti che frequenteranno attivamente il corso in aula, si terrà conto anche di un’eventuale valutazione continua.

TESTI

Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e/o caricato sulla pagina e-learning del docente.

Inoltre, in classe si userà il seguente testo (si prega di acquistarlo prima dell’inizio del corso):

Remacha Esteras S. (2011) Infotech. English for computer users. Cambridge: Cambridge University Press.

Grammatica di riferimento:
Murphy Raymond (2012) English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Ricevimento previo appuntamento, da contattare via email: mariagabriella.bossi@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE