STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Al fine di indagare le fondamenta della storia del pensiero politico, il corso affronta i principali autori del pensiero politico in età moderna e contemporanea fino alla fine del XX secolo.
Tra gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento si indicano:
- conoscenza delle principali dottrine politiche elaborate tra l’età moderna e l’età contemporanea
- capacità di comprensione e di esposizione delle dottrine politiche (compresa la padronanza del lessico politico)
- capacità di approfondire gli argomenti attraverso una lettura critica dei testi classici e di valutazione critica dei problemi che emergono in un quadro di autonomia di giudizio.

Non sono previsti prerequisiti.

Il corso affronta i principali autori del pensiero politico in età moderna e contemporanea attraverso l’analisi delle opere dei principali e classici interpreti: tra questi Machiavelli, Hobbes, Locke, Smith, Hume, Constant, Montesquieu, Tocqueville sino al radicalismo democratico di J. J. Rousseau e al socialismo di K. Marx.
Durante lo svolgimento del corso, particolare attenzione sarà dedicata ad evidenziare il rapporto tra pensiero e azione, tra idea politica e fatti politici e, in altri termini, tra le teorie delle dottrine politiche e la loro traduzione nelle diverse forme di governo e organizzazioni in età moderna e contemporanea al fine di riflettere sulle trasformazioni delle democrazie in età post-bipolare.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE