STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

CONTINISIO CHIARA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Tra gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento si indicano:
- conoscenza delle principali dottrine politiche elaborate tra l’età moderna e l’età contemporanea
- capacità di comprensione e di esposizione delle dottrine politiche
- comprensione e padronanza del lessico specialistico
- capacità di approfondire gli argomenti attraverso una lettura critica dei testi e di valutazione critica dei problemi che emergono in un quadro di autonomia di giudizio
- capacità di interpretare, argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici

Non sono previsti prerequisiti.

Nella prima parte del corso (30 ore circa), al fine di comprendere la complessità e le radici teoriche del dibattito politico odierno, il corso affronta le principali tradizioni del pensiero politico moderno e contemporaneo (repubblicanesimo, liberalismo, socialismo, totalitarismo, democrazia, il pensiero politico delle donne), facendo riferimento ad alcuni dei loro esponenti più rappresentativi e alle loro opere fondamentali.
Nella seconda parte (34 ore circa), di carattere monografico, verrà approfondita la tradizione del pensiero utopico e distopico.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali (per un totale di 64 ore). In particolare nella seconda parte, quella di carattere monografico, il corso assumerà andamento propriamente seminariale, e l’analisi del pensiero utopico verrà condotta mediante la proposta di fonti diverse ed eterogenee (film o serie televisive, scritture letterarie, oltre che i classici del genere utopico/distopico), al fine di fornire una adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storico-politica.

La verifica finale dell’apprendimento si svolgerà in forma orale. Le domande saranno finalizzate ad accertare l’acquisizione e la comprensione dei contenuti del corso, con riferimento ai volumi indicati nella sezione Testi di riferimento, Parte generale e Parte monografica. Verranno valutate con particolare riguardo la chiarezza espositiva, la conoscenza delle linee generali della materia, la riflessione critica, la capacità di collegare le questioni generali alle tematiche connesse con gli approfondimenti indicati nella bibliografia, la coerenza tra domande e risposte.

Parte generale
- Raffaella Gherardi (a cura di), La politica e gli stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci, 2011 e seguenti (NON SONO AMMESSE EDIZIONI PRECEDENTI)
Parte monografica
- Roberto Mordacci, Ritorno a Utopia, Roma-Bari, Laterza, 2020
- Lidia De Michelis, Giulia Iannaccaro e Alessandro Vescovi (a cura di), Il fascino inquieto dell’utopia. Percorsi storici e letterari in onore di Marialuisa Bignami, 2014 (scaricabile al link https://books.openedition.org/ledizioni/455?lang=it), 4 saggi a scelta tra quelli compressi alle pp. 21-182.

La professoressa Chiara Continisio riceve su Teams/Skype, previo appuntamento via mail (chiara.continisio@uninsubria.it).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE