STORIA DELLE RIVOLUZIONI

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

L’analisi dell’età contemporanea può trovare completa spiegazione attraverso i tempi lunghi della storia, in particolare da quando, a cavaliere tra il XVIII e il XIX secolo, una serie di eventi cominciarono a incrinare i capisaldi che avevano retto l’ancien regime e a imprimere una accelerazione.
Il corso, facendo centro sul tema della emancipazione, si propone dunque di indagare eventi, forze, idee, passioni che nel lungo periodo hanno contribuito a trasformare irreversibilmente la storia del mondo e a forgiare l’oggi.
I risultati di apprendimento attesi sono:
• Conoscenza delle dinamiche che caratterizzano le tematiche trattate a lezione e nei testi di riferimento
• Conoscenza dei diversi approcci interpretativi delle stesse
• Capacità di interpretare, argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici.
• Capacità di analizzare criticamene le fonti
• Capacità di comprendere le premesse e i risultati del dibattito storiografico

Non è previsto alcun prerequisito.

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. La sua elezione ha segnato una svolta epocale, e non solo nella storia americana. Le radici di tale “rivoluzione” si possono senza dubbio rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali e politici che dalla metà del XX secolo hanno combattuto contro la segregazione razziale per la affermazione dei diritti civili e delle libertà uguali per tutti; lotte che, non di meno, trovano spiegazione solo se lette anche alla luce delle dinamiche che si andarono affermando già a partire dal XIX secolo.
Quel passato, che divideva su questioni di razza e di sesso e che, a fronte di questi parametri, non mancava di classificare il genere umano, sembra tornato oggi di grande attualità, e non solo nel mondo americano.
Al fine di riflettere sulle dinamiche che ancora oggi tendono a classificare il genere umano attraverso parametri a tratti "suprematisti", il corso affronterà il tema dell’emancipazione e della lotta per la liberazione da condizioni sociali, culturali e politiche oppressive focalizzando l'attenzione sul mondo americano.

Il corso si articolerà così in due parti - generale e monografica - strettamente correlate:

PARTE GENERALE (indicativamente 30 ore)
- Gli atti fondativi della Repubblica americana
- La prima età della repubblica
- Dall'ascesa dell'Ovest alla guerra civile americana
- La ricostruzione e la nascita del "Jim Crow System"

PARTE MONOGRAFICA (indicativamente 34 ore)
- La discriminazione senza confini
- La lotta per l’emancipazione tra Nord e Sud, Est e Ovest
- Impegno civile e impegno politico: le varie facce del “Movimento”
- Il sistema di fronte alla contestazione: Stato, FBI, CIA
- Leader e movimenti a confronto
- Società e "razza" oggi

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore). Le lezioni si svolgeranno in forma seminariale attraverso l’analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati dal docente al fine di fornire una adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica.

La verifica di apprendimento finale prevede due prove:
1) PROVA SCRITTA (senza l'ausilio di appunti o libri) della durata complessiva di due ore, così articolata:
• 20 domande a risposta multipla relative ai volumi G. BORGOGNONE , Storia degli Stati Uniti. la democrazia americana dalla fondazione all'era globale e B. CARTOSIO, I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti;
• 2 domande aperte sempre relative ai volumi G. BORGOGNONE, Storia degli Stati Uniti. la democrazia americana dalla fondazione all'era globale; B. CARTOSIO, I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti;
L’intera prova parziale scritta verrà valutata in trentesimi secondo i seguenti criteri:
- Test a risposta multipla: risposta esatta 1 punto
- Domande aperte: ciascuna risposta massimo 5 punti
Per accedere alla prova orale lo studente deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.
2) PROVA ORALE tesa all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti dei testi di riferimento indicati nella sezione “Testi di riferimento” come "Parte generale" e “Parte monografica” e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning saranno formulate due domande rispetto alle quali si valuterà la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto della PROVA ORALE (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).
Il VOTO FINALE scaturirà dalla media tra il voto acquisito nella PROVA PARZIALE SCRITTA e il voto acquisito nella PROVA ORALE. Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.
Si precisa che tanto la prova parziale scritta quanto la prova orale dovranno essere tassativamente sostenute nel contesto del medesimo appello.

PARTE GENERALE
È richiesta la preparazione del seguente volume:
- G. BORGOGNONE, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano 2013

PARTE MONOGRAFICA
1) È richiesta la preparazione del seguente volume:
- B. CARTOSIO, I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli, Milano 2012
2) È richiesta la preparazione di uno delle seguenti autobiografie o biografie:
- MARTIN LUTHER KING, “I have a dream”: l’autobiografia del profeta dell’uguaglianza, Mondadori
- AMULF ZITELMANN, Non mi piegherete. Vita di Martin Luther King, Feltrinelli
- MALCOM X, ALEX HALEY, Autobiografia di Malcolm X, Bur
- MANNING MARABLE, Malcolm X. Tutte le verità oltre la leggenda, Donzelli

Il docente riceve gli studenti ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 19,30 presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Padiglione Rossi, Via Rossi).
Si consiglia di prendere contatto direttamente con il docente via e-mail (katia.visconti@uninsubria.it).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE