Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CHIMICA ANALITICA (CHIM/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore), Laboratorio (48 ore)

Acquisizione di:
• manualità di laboratorio analitico e dell’utilizzo teorico e pratico delle moderne tecniche analitiche strumentali.
• capacità di prelevare, pretrattare e conservare il campione analitico, in reali condizioni lavorative sul campo.
• consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione critica di dati sperimentali chimici e chimico-fisici in relazione all'ambiente circostante.
• adeguate capacità nel trattamento statistico del dato analitico

Prerequisiti: 

Il corso fornisce elementari nozioni di base e non richiede alcuna precedente conoscenza chimica, ma è utile avere nozioni basiche di matematica (esponenziali, logaritmi, equazioni di primo e secondo grado)

Statistica - Metodi statistici in chimica analitica e valutazione del dato analitico (3h).
Campionamento - Introduzione alle metodiche di raccolta, conservazione e attacco chimico del campione analitico in fase solida e liquida (4h).
Equilibri e chimica analitica - L' equilibrio chimico ed applicazioni in chimica analitica : equilibri acido-base, redox, precipitazione, complessazione, titolazioni e curve di titolazione (6h)
Analisi quantitativa - Titolazioni, scelta dell'indicatore, standard primari e secondari (3h).
Analisi strumentale - generalità; criteri di scelta del metodo analitico, curve di calibrazione, metodo delle aggiunte standard (2h).
Strumentazione analitica di base - Tecniche spettrofotometriche in ambito molecolare. Introduzione alle tecniche di separazione cromatografica (3h).
Analisi ambientale - Aspetti teorico pratici dell’analisi ambientale, con particolare attenzione all’utilizzo di strumentazioni portatili per campionamento ed analisi in situ (3h).
Il laboratorio chimico - Le operazioni di base nell'analisi quantitativa : pesata, misura dei volumi, utilizzo e gestione della vetreria quantitativa. Norme di sicurezza e comportamento in laboratorio.
Il corso prevede un laboratorio propedeutico (24h) e attività di campo (24h): la finalità del laboratorio in-door è quella di fornire gli "strumenti" chimici sufficienti per effettuare la sequenza di operazioni previste dal protocollo analitico adottato e valutare i risultati, anche con semplici strumenti statistici, valutando la possibile interazione con l'assetto litologico della zona di campionamento.

La didattica ha un approccio interdisciplinare, e si articola in una serie di esperienze pratiche di laboratorio (24h) abbinate a lezioni teoriche in aula (24h), e in stage pratici sul territorio (24h), per familiarizzare lo studente alle problematiche dell'analisi ambientale sul campo. Le esperienze pratiche sul campo saranno sviluppate sia in ambiente lacustre che montano, ponendo particolare attenzione alle problematiche della raccolta ed analisi del campione, dell’elaborazione del dato analitico e della stesura di un protocollo di analisi ripetibile.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame consisterà in una prova scritta (2h), e in una prova orale.
Prova scritta: 2 esercizi numerici sulla risoluzione di problemi relativi al laboratorio; 1 domanda di teoria e pratica di laboratorio. Ad ogni prova verranno assegnati 10 punti: per accedere all’esame orale è necessario ottenere almeno 5 punti per ogni singola domanda.
La prova orale consisterà in:
1) discussione della prova scritta
2) breve esposizione di argomenti pratici teorici del corso
3) discussione delle relazioni sulle prove pratiche di laboratorio
La valutazione risultante terrà conto opportunamente di scritto, orale e relazioni di laboratorio.

F.W. Fifield & P.J.Haines; Environmental Analytical Chemistry, Blackwell Science
D.C.Harris, Elementi di Chimica Analitica , Zanichelli
S.E.Kegley and J Andrews, “The Chemistry of Water”, University Science Book.
L.H.Keith, “Environmental Sampling and Analysis : A Practical Guide”, Lewis Publ.

Ricevimento studenti: appuntamento via e-mail