ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di fornire gli strumenti per una riflessione critica intorno alla relazione uomo-ambiente, sottolineando la particolarità dell’esistenza umana sulla Terra. Uno degli assunti centrali dell’Antropologia filosofica è infatti che l’uomo non solo si trova in un «ambiente», come tutti gli altri viventi, ma costituisce, nella sua esperienza storica, il proprio «mondo» di senso. A partire dalla cosiddetta «differenza antropologica», oggi problematizzata da alcune correnti filosofiche ed ecologiche, il corso affronterà diverse interpretazioni e prospettive.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
- conoscenza delle tematiche trattate a lezione e nei testi di riferimento
- capacità di interpretare e argomentare le informazioni acquisite, alla luce del recente dibattito antropologico, ecologico e filosofico sulle peculiarità della natura umana
- acquisizione di competenze orientative nell’ambito della storia della filosofia
- capacità critica di leggere il presente, consapevoli delle trasformazioni culturali che ridefiniscono il senso dell’agire umano nella storia.

Si consiglia caldamente la frequenza del "Precorso di filosofia" previsto nel periodo 14 settembre 2020-25 settembre 2020. Gli orari del precorso saranno visibili sulla pagina ufficiale del Corso di laurea.

PARTE GENERALE
La prima parte del corso (14 ore) proporrà una panoramica sulla nascita e sulla storia dell’Antropologia filosofica, con un excursus tra i suoi principali autori, le sue tematiche ricorrenti e le diverse prospettive con cui esse sono state affrontate nel corso del Novecento.

PARTE MONOGRAFICA
La seconda parte del corso (50 ore) sarà dedicata al tema specifico "Uomo e ambiente: per una filosofia dell’ecologia", che dà titolo al ciclo di lezioni. Si affronteranno qui gli argomenti sopra richiamati, intrecciando la prospettiva filosofica con gli apporti delle scienze sociali, ecologiche e antropologiche. Gli strumenti del pensiero filosofico verranno così applicati efficacemente alle questioni della nostra attualità e alle urgenze poste dalla odierna condizione dell’uomo sul Pianeta.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore).
Parte delle lezioni si svolgerà in forma seminariale attraverso l’analisi e la discussione di documenti e testi selezionati dal docente al fine di fornire un’adeguata consapevolezza dei metodi e dei temi propri dell’Antropologia filosofica.

La verifica di apprendimento finale prevede una prova orale tesa all’accertamento dell’acquisizione e della comprensione critica dei contenuti del corso.
Sui contenuti dei volumi indicati nella sezione “Testi di riferimento”, e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning, saranno formulate tre domande rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

Oltre a eventuale materiale didattico che sarà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning, è richiesta la preparazione dei seguenti volumi:
- GUIDO DALLA CASA, "L’ecologia profonda. Lineamenti per una nuova visione del mondo", Mimesis, Milano-Udine 2011;
- BRUNO LATOUR, "Essere di questa terra. Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici", Rosenberg & Sellier, Torino 2019;
- CARLO SINI, "Telmo Pievani, E avvertirono il cielo. Nascita della cultura", Jaca Book, Milano 2020.

Il docente riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE