SCIENZA E SOCIETÀ

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Le emergenze ambientali e la "crisi" climatica figurano tra le sfide più grandi e importanti del ventunesimo secolo.
L’insegnamento si propone perciò l’obiettivo di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza storica e critica circa le complesse relazioni intercorrenti tra "storia, ambiente e società" nel corso dell'età contemporanea, considerando sia alcuni casi di studio storici particolarmente emblematici, sia l'intreccio tra temi ambientali, mass media e forme dell'espressività culturale novecentesca. Lo studente potrà così appropriarsi di utili strumenti conoscitivi e metodologici mediante i quali meglio leggere e interpretare problematiche a soggetto ambientale – come, ad esempio, inquinamento, rifiuti e cambiamenti climatici – di grande attualità e ad elevato impatto sulla società contemporanea.

I risultati attesi comprendono:
- conoscenza di alcune delle principali tematiche del dibattito ambientale ed ecologico contemporaneo e degli eventuali conflitti storici e sociali da esse innescati;
- conoscenza delle metodologie di ricerca storica e sociale illustrate durante le lezioni;
- capacità di promuovere una appropriata cultura dell'ambiente attraverso gli strumenti della storia, della scrittura creativa e della narrazione (storytelling);
- capacità di discernere teorie scientifiche e teorie pseudoscientifiche;
- capacità di esposizione e di argomentazione critica mediante un uso corretto delle nozioni e dei termini scientifici illustrati a lezione (proprietà di linguaggio).

Non è previsto alcun prerequisito.

Le lezioni del corso affronteranno gli argomenti di seguito riportati e suddivisi in tre parti.

PARTE INTRODUTTIVA GENERALE (indicativamente 18 ore)
- Temi e problemi della storia dell’immaginario e di una storia a soggetto ambientale;
- la relazione "Uomo-Ambiente" in una prospettiva storica;
- immaginari ambientali e scientifici nella cultura del Novecento;
- interazioni tra ambiente, storia e mass media nell’età contemporanea;
- storia dell'ambientalismo e dell'idea di sostenibilità;
- il "lungo Novecento" e i suoi conflitti ambientali (storia dell'ecologia e pacifismo; il problema della "giustizia ambientale" tra contestazione ecologica, tutela dell'ambiente e difesa dei diritti civili);
- analisi di alcuni significativi casi di studio in una prospettiva storica, con particolare attenzione ad emergenze ambientali e sanitarie di notevole attualità, come: cambiamenti climatici, inquinamento e rifiuti.

PARTE MONOGRAFICA (indicativamente 30 ore)
La parte monografica del corso si concentrerà sulla relazione narrativa intercorrente tra storia, ecologia e letteratura nel Novecento, considerando l’opera di alcuni autori particolarmente significativi al fine di ripercorrere la storia delle maggiori trasformazioni ambientali dell'età contemporanea. Saranno considerati, soprattutto, alcuni testi di Italo Calvino, Primo Levi, Rachel Carson (biologa e scrittrice) e John Steinbeck ("storyteller" del "Dust Bowl", tra i primi disastri ecologici del Novecento).
Saranno oggetto di riflessione le seguenti opere:
Italo Calvino
- "La nuvola di smog",
- "La formica argentina",
- "La speculazione edilizia",
- "Le città invisibili";
Primo Levi
- "Vizio di forma";
Rachel Carson
- "Primavera silenziosa";
John Steinbeck
- "Furore".

PARTE SEMINARIALE (indicativamente 16 ore)
Sono previsti alcuni seminari e incontri in forma laboratoriale, tenuti dal docente e sul tema: "Nature Writing: il racconto dell'ambiente e della natura attraverso gli strumenti della storia, della scrittura e dello storytelling".

ll corso si articola in 48 ore di lezioni frontali, a cui si affiancheranno circa 16 ore di incontri in forma laboratoriale e seminari di approfondimento sul tema: "Nature Writing: storia e scrittura dell'ambiente e della natura". Le lezioni, oltre a esaminare i contenuti del corso, cercheranno di stimolare lo spirito critico e la partecipazione degli studenti attraverso momenti di discussione e aperto confronto.

La verifica della prova finale consisterà in un colloquio orale teso ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e della corretta comprensione degli argomenti sia discussi a lezione sia contenuti nei testi. Il colloquio orale prevede almeno una domanda per testo (compresa la lettura), a cui si aggiungerà una domanda sui contenuti analizzati nel corso delle lezioni e riassunti nel materiale didattico caricato sulla piattaforma e-learning. Il voto finale, in trentesimi, sarà formulato considerando:
- esattezza delle risposte (70%),
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa (15%),
- capacità di analisi critica (15%).

1. È richiesto lo studio integrale di:

Andrea Candela, "Dal sogno degli alchimisti agli incubi di Frankenstein. La scienza e il suo immaginario nei mass media", FrancoAngeli, Milano 2013;

2. e di un testo a scelta tra:

- Piero Bevilacqua, "La Terra è finita. Breve storia dell'ambiente", Laterza, Roma-Bari 2006;
- Niccolò Scaffai, "Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa", Carocci, Roma 2017;
- Francesco Cassata, "Fantascienza? Lezioni Primo Levi", Einaudi, Torino 2016;
- Massimo Bucciantini, "Italo Calvino e la scienza. Gli alfabeti del mondo", Donzelli, Roma 2007.

3. È inoltre richiesta la lettura di un’opera a scelta tra:

- Italo Calvino, "La nuvola di smog" (1958) e "La formica argentina" (1952), pubblicati in unica edizione [i due racconti possono essere letti in qualsiasi edizione];
- Italo Calvino, "La speculazione edilizia" (1957) [in qualsiasi edizione];
- Primo Levi, "Vizio di forma" (1971) [raccolta di racconti – possono essere letti in qualsiasi edizione].

4. È richiesto, infine, lo studio del materiale didattico presentato a lezione e disponibile sulla piattaforma e-learning.

Il docente riceve su appuntamento, fissato via e-mail. Eventuali richieste di chiarimento su insegnamento e argomenti affrontati possono essere altresì avanzate alla fine di ogni lezione.
E-mail docente: a.candela@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE