LETTURE IN LINGUA FRANCESE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

AMEUR ZAIMECHE HAOUA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti per comprendere, analizzare e commentare diversi testi e registri linguistici della letteratura contemporanea della seconda metà del XIX secolo. Il romanzo francese ottocentesco costituisce, in effetti, sia un inestimabile documento della vita civile di quegli anni sia uno strumento per comprendere i processi di modernizzazione e le sue contraddizioni.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza del vocabolario di base della lingua francese utilizzato nella letteratura;
• capacità di reperimento e di utilizzo degli strumenti linguistici opportuni per approfondire la conoscenza della lingua francese e per poterla utilizzare nel lavoro di studio e di ricerca individuale;
• conoscenza della società e della cultura francese a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo fondamentale per la storia europea e per la nascita della modernità.

L’accesso all’insegnamento implica il superamento dell’esame di Elementi di lingua francese o la conoscenza (con relativa certificazione) della lingua francese livello A2 del Quadro europeo di riferimento; un livello base che permetta agli studenti di leggere e comprendere testi scritti, soprattutto di narrativa, senza tuttavia escludere articoli di giornale e testi di saggistica di livello divulgativo.

Il corso mira a offrire una griglia interpretativa delle strategie linguistiche e dei linguaggi nel mondo francofono tra Ottocento e Novecento e, attraverso di essa, uno spaccato della società dell’epoca. In particolare, il corso tratta i seguenti argomenti:
- Il linguaggio degli operai in Hugo / A. Dumas (père et fils) / Zola e, nella contemporaneità, in Édouard Louis.
- Comparazione del linguaggio di classi popolari / classi privilegiate / nobiltà nei romanzi dell’epoca e in quelli contemporanei presentati anche dall’arte cinematografica.
- La rivoluzione urbana avviata a Parigi da Hausmann, modello urbanistico della città borghese e del contrasto alle lotte operaie e popolari, come mostrato anche dalla biografia di Auguste Renoir.
- Il linguaggio di fine 800/inizi 900 adottato da Claude Izner - pseudonimo delle sorelle Liliane Korb (Parigi, 1940) e Laurence Lefèvre, (Parigi, 1951) – in romanzi polizieschi ambientati nella Parigi della Belle époque.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità di lezioni frontali (per un totale di 48 ore) tenute dalla docente e articolate attraverso letture, analisi e discussioni in aula di testi letterari scelti, coadiuvate all'occorrenza da strumenti multimediali. La comprensione dei testi verrà sostenuta attraverso l'utilizzo di dizionari monolingua online: Trésor de la langue française informatisé (TLFI), Dictionnaire de l'Académie Française, Littré, Larousse e la consultazione di database di testi come Gallica.bnf.fr

La modalità di verifica prevede una PROVA ORALE FINALE che si terrà a corso ultimato, durante appelli appositamente fissati. Tale prova si terrà in lingua francese e avrà come obiettivo
- la verifica dell’acquisizione dei contenuti dei testi di riferimento (disponibili sulla piattaforma e-learning)
- la verifica della capacità di contestualizzare un romanzo a scelta tra quelli disponibili sulla piattaforma e-learning e il suo autore.

• A. LAGARDE et L. MICHARD, XIXe siècle : Les grands auteurs français du programme. Anthologie et Histoire littéraire, Paris, Bordas, 1992 - disponibile sulla piattaforma e-learning.
• A. LAGARDE et L. MICHARD, XXe siècle : Les grands auteurs français du programme. Anthologie et Histoire littéraire, Paris, Bordas, 1992 - disponibile sulla piattaforma e-learning.
• P. BRUNEL, Y. BELLANGER, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas. Trad. it. : Storia della letteratura francese, Rapallo, Cideb, (a cura di Giovanni Bogliolo), 1999 - disponibile sulla piattaforma e-learning.
• L. SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013.
• A.M. SCAIOLA, Il romanzo francese dell’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2008.

La docente riceve gli studenti su appuntamento concordato via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE