LETTURE IN LINGUA FRANCESE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti per comprendere, analizzare e commentare diversi registri linguisti, come quelli utilizzati nel romanzo francese della seconda metà del XIX secolo e nella letteratura contemporanea. Dal momento che la storia di questo periodo è relativamente trascurata dagli storici dell’epoca (essa diventa piuttosto oggetto di dibattiti politici, a cui partecipano in cui romanzieri come Zola), il romanzo francese ottocentesco costituisce un inestimabile documento della vita civile di quegli anni. Per questo si tratta di un caso particolarmente interessante della narrativa della contemporaneità.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza del vocabolario di base della lingua francese utilizzato nella letteratura;
• capacità di reperimento e di utilizzo degli strumenti linguistici opportuni per approfondire la conoscenza della lingua francese e per poterla utilizzare nel lavoro di studio e di ricerca individuale;
• conoscenza della società e della cultura francese a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo fondamentale per la storia europea e per la nascita della modernità.

L’accesso all’insegnamento implica il superamento dell’esame di Elementi di lingua francese o la conoscenza (con relativa certificazione) della lingua francese livello A2 del Quadro europeo di riferimento; un livello base che permetta agli studenti di leggere e comprendere testi scritti, soprattutto di narrativa, senza tuttavia escludere articoli di giornale e testi di saggistica di livello divulgativo.

Il corso mira a offrire una griglia interpretativa delle strategie linguistiche e dei linguaggi nel mondo francofono degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento e, attraverso di essa, uno spaccato della società dell’epoca. In particolare il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Il linguaggio degli operai in Zola / Hugo /A. Dumas (père et fils) e, nella contemporaneità, in Édouard Louis.
- Comparazione del linguaggio delle classi popolari / classi privilegiate / nobiltà nei romanzi dell’epoca ed in quelli contemporanei.
- Il linguaggio di fine 800/inizi 900 ricostruito nei romanzi polizieschi di Claude Izner (pseudonimo delle sorelle Liliane Korb (Parigi, 1940) e Laurence Lefèvre (Parigi, 1951) che scrivono romanzi polizieschi ambientati nella Parigi dell’Esposizione Universale.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE