Università degli studi dell'Insubria

MATEMATICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare lo studio della Matematica, permettendo allo studente di acquisire un metodo scientifico rigoroso di ragionamento e di applicare tale metodo allo studio delle materie che affronterà nel corso di studi, impiegare le conoscenze e le abilità acquisite, con lo sviluppo di capacità applicative alla risoluzione di problemi. In particolare saranno acquisite conoscenze relative a:
o Acquisizione di competenze teoriche e operative nel campo del calcolo differenziale e integrale
o Acquisizione dei rudimenti del Calcolo delle Probabilità e della Statistica
o Acquisizione di nozioni di base di Algebra
Lo studente svilupperà specifiche competenze relative allo sviluppo di abilità comunicative una più approfondita conoscenza del linguaggio scientifico e le capacità di apprendimento e di giudizio individuale.

Il corso non richiede prerequisiti particolari.

Numeri reali
Funzioni e Limiti.
Funzioni
Calcolo differenziale.
Calcolo integrale.
Equazioni differenziali (Cenni)
Algebra lineare
Numeri Complessi
Statistica

Gli argomenti trattati oltre che ad acquisire le conoscenze di base ed avanzate per la trattazione delle tematiche specifiche della materia, grazie alle abilità ed alle competenze sviluppate, permetteranno anche sviluppare ulteriori capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche del contesto ambientale, per le quali le conoscenze e la comprensione della Matematica risultano di fondamentale importanza.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali in aula supportate dalla videoconferenza. All'inizio delle lezioni, su richiesta degli studenti, il docente fornirà chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti in qualsiasi momento durante le lezioni.

L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base e quindi la capacità dello studente di utilizzarli in autonomia per la risoluzione di problematiche reali. Gli argomenti d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati . L'esame prevede una prova scritta che serve solo come prova di orientamento generale e non comporta un voto, e una prova orale nella quale lo studente deve in particolare saper spiegare ciò che ha fatto allo scritto.
Per superare l'esame è necessario saper spiegare i teoremi e i concetti fondamentali, anche con l'ausilio di mezzi mnemonici, e saper svolgere esercizi semplici ma significativi in relazione alla teoria.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dell'avvenuto apprendimento (60%), della capacità di applicazione dei concetti teorici (20%), dell'autonomia di giudizio (10%) e delle capacità di comunicazione

Si suggerisce l'uso di un buon testo liceale che comprenda anche un capitolo su Statistica e Probabilità.
In alternativa:
Vinicio Villani,Graziano Gentili, Matematica. Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita. McGraw-Hill Education
L'acquisto del libro di testo non è obbligatorio.

Il ricevimento studenti avviene previo appuntamento telefonico.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE