Università degli studi dell'Insubria

INGLESE GIURIDICO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Non assegnato Non assegnato
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Obiettivo del corso è sviluppare adeguate strategie di comunicazione in ambito giuridico ed acquisire strumenti indispensabili per gestire negoziazioni, contratti, procure e incarichi aziendali, metodi di risoluzione alternativa delle controversie, corrispondenza e consulenze con padronanza della lingua inglese e della terminologia di settore. Il corso si focalizza sull’analisi dei più rilevanti aspetti lessicali, grammaticali e stilistici della lingua inglese in campo giuridico, al fine di poter gestire efficacemente contesti formali ed informali e di poter comprendere i tratti tipici del plain English e del Legalese. Durante il corso saranno letti, tradotti ed esaminati numerosi testi di natura legale, la cui terminologia spazierà dal diritto civile al diritto commerciale, dalla contrattualistica internazionale al diritto societario, dalla citazione in giudizio alla tutela della privacy ex Reg. 679/2016, dai non-disclosure agreements alla tutela del copyright e della proprietà intellettuale. L’analisi dei testi sarà accompagnata da riflessioni sulle caratteristiche degli istituti giuridici di origine anglosassone e statunitense, da comparazioni con la terminologia giuridica tipica dell’Unione europea, nonché da consultazioni di siti internet e dizionari online in aula, allo scopo di offrire agli Studenti percorsi di ricerca e di studio innovativi e costantemente aggiornati.

Prerequisito ottimale è la conoscenza dell’inglese generale pari o superiore al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages. Durante il corso si terrà conto di eventuali necessità di ripasso ed approfondimento grammaticale e/o terminologico, che saranno oggetto di specifiche indicazioni online per autonome esercitazioni e letture integrative.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE