Università degli studi dell'Insubria

INGLESE PER LE SCIENZE

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per organizzare in maniera coerente e logica alcune delle forme di comunicazione usate nell’ambito della ricerca scientifica, delle scienze ambientali in particolare, quali stesura di abstract e di articoli di ricerca per riviste e conferenze internazionali.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un lessico scientifico adeguato, le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese accademico in campo scientifico, di leggere e comprendere testi scientifici (articoli di ricerca, abstract etc.) autentici e di avere sviluppato e riuscire ad applicare alcune strategie di scrittura accademica.
Le abilità linguistiche maggiormente esercitate saranno quelle di scrittura, lettura e comprensione, ma si toccherà anche l’abilità del parlato, per cui lo studente dovrà imparare a esprimere accordo e disaccordo con tesi e ipotesi, illustrare e comunicare risultati e dati contenuti in tabelle ed essere in grado di illustrare i propri progetti/ambiti di ricerca. Il grado di competenza raggiunto dagli studenti dovrà soddisfare il livello B2 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). A tale scopo, sarà loro fornito anche l’accesso a un percorso online di esercizi (listening comprehension, use of English, grammatica, letture etc.) di supporto allo studio della lingua.
Infine, si porrà particolare enfasi sulla pratica di consultazione di materiale bibliografico specialistico in ambito scientifico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei, al fine di supportare adeguatamente lo studio autonomo e sviluppare le competenze richieste.

Livello B1/B1+ di lingua inglese, secondo il CEFR, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il corso verte intorno ai seguenti argomenti:

1. Lettura e discussione di abstract e articoli scientifici, delle scienze ambientali in particolare, a partire da una dispensa di testi autentici assegnata.
2. Studio del lessico, delle strutture morfo-sintattiche e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso accademico in ambito scientifico:
3. Acquisizione e applicazione pratica di strategie di scrittura accademica in ambito scientifico.