Università degli studi dell'Insubria

ECOLOGIA UMANA

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il Corso si propone l’obiettivo di promuovere le capacità di affrontare con criteri ecologici la comprensione del comportamento umano contemporaneo in relazione al suo ambiente sia naturale che sociale. A tale scopo particolare attenzione sarà dedicata al suo processo evolutivo affrontato in termini coevolutivi delle strutture biologiche e culturali. Sarà altresì obiettivo specifico la formazione di attitudini critiche all’analisi degli attuali schemi di percezione della natura e dei suoi valori tramite un approccio biologico-culturale.
Obiettivo comune ai precedenti riguarderà lo sviluppo della capacità di comprensione della genesi delle attuali problematiche sociali e ambientali e delle difficoltà alla loro soluzione.
Apprendimento atteso: abilità nel selezionare e usare metodi e teorie per l’analisi e il confronto degli schemi di percezione della natura in casi concreti.

Basi di Ecologia

Ricostruzione dell’evoluzione dei rapporti uomo-natura in chiave biologica e culturale con particolare attenzione ai punti chiave della storia evolutiva umana (13 ore).
Genesi ed evoluzione delle basi scientifiche delle teorie relative alla collocazione del genere umano nel contesto naturale (13 ore).
(Co)Evoluzione biologica e culturale umana (20 ore). Evoluzione della specie umana e accrescimento della popolazione umana (13 ore).
Analisi delle attuali interazioni, sostenibili e non, tra l’uomo e la natura e analisi degli attuali schemi di percezione del mondo naturale (13 ore).

24 ore lezioni frontali
48 ore laboratorio
Nelle ore dedicate al laboratorio verranno discusse collegialmente le teorie relative al dualismo della natura umana e culturale della specie H. sapiens

Esame orale sugli argomenti presentati a lezione (40%). Principali teorie sull’evoluzione biologica e culturale umana (30%). Discussione sulle principali teorie ecologica che affrontano lo studio del comportamento umano e le relazioni uomo-natura (30%).

Il materiale presentato a lezione sarà disponibile sul sito web dedicato
Testi: Principles of Human Ecology. Peter J. Richerson, Department of Environmental Science and Policy University of California:
Human Ecology - Basic Concepts for Sustainable Development. Gerald G. Marten.

Incontro con studenti su appuntamento