STORIA DEL MONDO ATLANTICO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base della storia del mondo atlantico in età moderna, dall’età delle scoperte al XIX secolo.
I risultati di apprendimento attesi sono:
• conoscenza di base della storia atlantica nel quadro delle relazioni globali in età moderna;
• capacità di individuare gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche sociali, politiche ed evolutive del mondo atlantico;
• capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
• capacità di argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici

Non è previsto alcun prerequisito.

L’insegnamento si propone di indagare le dinamiche che hanno caratterizzato i “secoli lunghi” della dominazione europea nello spazio atlantico attraverso le reti di rapporti che, nel corso dei secoli XVI-XIX, si sono andate tessendo fra Europa, Africa e America. A tal fine l’insegnamento si articola in due parti strettamente integrate: una "parte generale" in cui vengono forniti gli elementi storici necessari per una conoscenza e comprensione delle diverse forme di organizzazione economica, sociale e politico-istituzionale europee in età moderna; e una "parte monografica" in cui viene approfondito il tema degli scambi economici e culturali che hanno caratterizzato il mondo atlantico all’ombra della costruzione degli imperi coloniali. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della tratta degli schiavi e al ruolo attivo giocato dagli stati africani nei rapporti con l’Europa e nella costruzione del mondo atlantico.
Più precisamente nella "parte generale" (indicativamente 30 ore) verranno analizzati i principali processi che hanno caratterizzato la formazione delle società europee alla conquista del mondo, e nello specifico:
- la società di antico regime: ordini, ceti e forme di rappresentanza politica
- i sistemi politici europei
- la grande conflagrazione religiosa
- l’economia preindustriale
- le guerre di dominio europee

Nella "parte monografica" (indicativamente 34 ore) si focalizzerà nello specifico sui seguenti argomenti:
- l’Europa e l’Atlantico: conquista e sistemi di dominio
- la formazione degli imperi mercantili
- l’America delle piantagioni, il ruolo dell’Africa e la tratta atlantica
- crisi e dissoluzione degli imperi coloniali

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore). È prevista la partecipazione attiva degli studenti mediante discussioni sui temi presentati in aula.

La verifica finale prevede una prova scritta e una prova orale, da sostenersi nel corso del medesimo appello.

1) La prova scritta, della durata di due ore, verificherà la conoscenza dei temi trattati nei volumi indicati per la parte generale e per la parte monografica ed è suddivisa in due parti:
- 20 domande vero/falso e/o a risposta multipla (del valore di 1 punto ciascuna)
- 2 brevi domande aperte (del valore di massimo 5 punti ciascuna)
Per accedere alla prova orale sarà necessario conseguire il voto minimo di 18/30 nella parte scritta.

2) La prova orale, valutata in trentesimi, verterà sulla parte monografica del corso, inclusi i contenuti relativi ai materiali didattici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning. Il voto, espresso in trentesimi, terrà conto dell’accuratezza delle risposte (60% del voto), e delle capacità di presentazione e di analisi dello studente (40% del voto).

Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. Il voto minimo per il superamento della prova è 18/30.

Parte generale:

Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Bari, Laterza, 2005

Parte monografica:

- John Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010

- John Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2010

Ricevimento: su appuntamento.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE