MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO (MED/10)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore minime di frequenza: 
12
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

Scopo del corso è la trattazione sistematica delle più comuni patologie dell’Apparato Respiratorio. In particolare, per ogni patologia discussa saranno trattate le nozioni fondamentali dei seguenti argomenti: definizione, epidemiologia, eziologia, fisiopatologia, sintomi e segni, diagnosi, prognosi, terapia (cenni).

Nessuno

• Semeiotica generale e fisica dell’apparato respiratorio
• Asma bronchiale
• Broncopneumopatia cronica ostruttiva
• Polmoniti
• Pneumopatie interstiziali diffuse
• Insufficienza respiratoria
• Sindrome delle apnee del sonno

Lezioni frontali con l’ausilio di testi, schemi, ricco apparato illustrativo ed esempi pratici; lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi processi patologici. Su richiesta degli studenti, il docente può dedicare la prima parte di ogni lezione a chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. E’ anche possibile chiedere chiarimenti su punti specifici durante la lezione.

L’esame consiste in una prova orale. Saranno poste allo studente alcune domande, sia di ampio respiro che più specifiche. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati e soprattutto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante le lezioni.

Harrison-Principi di Medicina Interna; A:S: Fauci, E. Braunwald, D.L. Kasper, S.L. Hauser, D.L. Longo, J.L. Jameson, J. Lo scalzo; ed. McGraw-Hill
Rugarli- Medicina Interna sistematica; C. Rugarli et al., ed. Elsevier, Sesta edizione.

Ricevimento su appuntamento scrivendo a dina.visca@uninsubria.it