TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2019/2020)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Dettaglio ore: 
Lezione

Il test di verifica della preparazione iniziale è finalizzato alla valutazione delle conoscenze in ingresso sui contenuti di base di Matematica.
Infatti, sebbene gli insegnamenti del primo anno del corso di laurea in Economia e Management (CLEM) non richiedano particolari prerequisiti per la frequenza e l’acquisizione dei contenuti, l’esperienza pluriennale ha evidenziato il ruolo fondamentale della preparazione iniziale negli strumenti quantitativi per agevolare una attiva partecipazione ai corsi, soprattutto di Matematica e Microeconomia, ed un più armonico ed efficace sviluppo della carriera accademica, nel rispetto dei tempi previsti dal percorso formativo.
Il mancato superamento del test, infatti, indica gravi difficoltà nell’impiego degli strumenti matematici di base, che possono compromettere la comprensione degli argomenti trattati nei corsi impartiti già nel primo anno.

Ai fini del superamento del test è necessario il possesso di conoscenze di base di Matematica, che normalmente si acquisiscono in tutti i percorsi di scuola secondaria superiore.

Il test contiene quesiti sui seguenti argomenti:
1. Calcolo algebrico: prodotti notevoli, scomposizione di polinomi, raccoglimento a fattore comune, prodotto tra espressioni algebriche;
2. Equazioni: soluzione di equazioni di primo grado in una incognita, di secondo grado in una incognita, razionali fratte, di grado superiore il secondo mediante scomposizione di polinomi. Sistemi di equazioni di primo grado;
3. Disequazioni: soluzione di disequazioni di primo grado in una incognita, di se-condo grado in una incognita, razionali fratte, di grado superiore il secondo mediante scomposizione di polinomi;
4. Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione di retta, parabola (con asse verticale), iperbole equilatera con assi paralleli gli assi cartesiani e circonfe-renza (con centro nell’origine). Problemi di intersezione tra curve nel piano cartesiano.

L’Ateneo offre, prima dell’inizio delle lezioni, un precorso di Matematica che permette di recuperare anche gli argomenti oggetto del test. Maggiori dettagli possono essere trovati al link https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/precorsi del sito di Ateneo, ove è riportato il calendario degli incontri.
Non sono previste altre lezioni o esercitazioni dedicate.

Il test, della durata di 40 minuti, consiste in 18 domande a risposta multipla selezionate tra i contenuti descritti. Ogni domanda è valutata 1 punto, se la risposta è corretta, 0 punti se errata (non è prevista penalizzazione). Il test è superato rispondendo correttamente ad almeno 9 domande tra quelle proposte.
Il test potrà essere sostenuto a partire da ottobre e, se necessario ripetuto, nelle sessioni successive, valutando, ai fini della verifica, il voto più alto conseguito.
Nel caso in cui il test non sia superato (numero di risposte corrette inferiore a 9), allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il cui assolvimento sarà attestato dal superamento del test in una delle sessione successive, ovvero con le altre modalità indicato nella pagina web dedicata (https://www.uninsubria.it/link-veloci/tutti-i-servizi/test-di-verifica-d...).

Lo studente può prepararsi individualmente adottando il testo G. Anichini – A. Carbone – P. Chiarelli – G. Conti, Precorso di matematica, 2^ edizione Pearson, Milano, 2018, EAN: 9788891904935, nonché svolgendo gli esercizi presenti sulla piattaforma di e-learning Moodle e nella pagina web del sito di Ateneo dedicata al test.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla pagina web dedicata (https://www.uninsubria.it/link-veloci/tutti-i-servizi/test-di-verifica-d...) e, in particolare, al file Istruzioni/Vademecum che può essere scaricato al medesimo link.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE