Università degli studi dell'Insubria

ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA (IUS/14)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti elementi conoscitivi di base sulla struttura e sul funzionamento dell'Unione europea

Nessuno

Il corso si propone di illustrare le origini e l'evoluzione dell'Unione europea, dai Trattati di Parigi e di Roma alle modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona. Dopo un esame dei principi generali che caratterizzano l'Unione europea, verrà analizzato il ruolo e le competenze delle singole istituzioni e il rapporto tra Unione europea e Stati membri. Verranno infine illustrati, anche attraverso l'analisi delle principali pronunce della Corte di Giustizia dell'Unione europea, i principi in materia di libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali.

Lezioni frontali, con ausilio di materiale audiovisivo

L'esame sarà orale e non sono previste prove intermedie

Gli studenti potranno preparare l'esame utilizzando, a scelta, uno dei numerosi manuali in commercio, purché pubblicato dopo il 2015. Fra i manuali più recenti si consiglia: Ugo Draetta, Francesco Bestagno, Andrea Santini, Elementi di Diritto dell'Unione europea, Parte istituzionale VI Edizione Giuffré, Milano, 2018

Nessuna

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE