STATISTICA PER L'ECONOMIA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
2
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
11
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
91

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si inquadra all’interno del Corso di Studi con l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze relative alle metodologie di base di analisi di dati statistici di natura economica.
In particolare, il corso si propone di fornire i primi strumenti teorici e applicati per effettuare un’analisi statistica rigorosa di un insieme di dati. Lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e al contempo valutarne il loro grado di affidabilità.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. descrivere e comprendere le principali nozioni di statistica descrittiva ed inferenziale;
2. sintetizzare in modo appropriato un insieme di dati;
3. applicare tali strumenti statistici a problemi di natura economica ed aziendale, anche mediante l'uso di Excel;
4. costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse;
5. stimare e verificare ipotesi su parametri non noti di una popolazione a partire da dati campionari;
6. commentare in modo critico i principali risultati ottenuti.

Si considerano acquisiti i contenuti dei programmi di Matematica 1 e 2.

I principali argomenti trattati nel corso sono:

STATISTICA DESCRITTIVA
Classificazione dei caratteri
Dati aggregati e dati disaggregati; frequenze assolute, relative e cumulate.

Descrizioni grafiche dei dati:
−Analisi grafica: diagrammi a torta, a barre e ad aste, istogramma.
−Funzione di ripartizione per caratteri quantitativi discreti e continui.

Descrizione numerica dei dati:
−Misure di tendenza centrale: medie analitiche (media aritmetica, media aritmetica ponderata e sue proprietà, media geometrica, media quadratica); medie di posizione (mediana, primo e terzo quartile); moda.
−Misure di variabilità: campo di variazione; scarto interquartile; devianza; varianza (e sue proprietà); deviazione standard; coefficiente di variazione.
−Concentrazione.

Analisi bivariata:
−Diagrammi di dispersione e tabelle a doppia entrata. Frequenze congiunte assolute e relative. Frequenze marginali e condizionate. Medie condizionate.
−Indipendenza statistica.
−La connessione: indici chi-quadrato e chi-quadrato normalizzato.
−Indipendenza in media.
−Misure di associazione lineare tra due caratteri. Indici di concordanza: covarianza e coefficiente di correlazione.

Regressione lineare semplice:
- La retta dei minimi quadrati ed espressione dei relativi coefficienti
- La previsione
- Il coefficiente di determinazione R2.
- Interpretazione dei risultati di una regressione.

- Esempi ed applicazioni delle principali tecniche di statistica descrittiva con Excel.

PROBABILITA’
-Definizioni preliminari.
-Probabilità assiomatica: definizione e sue proprietà immediate: regola del complementare e regola dell'unione.
-Probabilità condizionata: definizione e sue proprietà; indipendenza tra eventi; legge della probabilità totale; teorema di Bayes.

STATISTICA INFERENZIALE
- Distribuzioni notevoli per variabili discrete: Bernoulli, Binomiale.
- Distribuzioni notevoli per variabili continue: normale; combinazioni di v.a. normali.
- Cenni alle distribuzioni congiunte: valore atteso e varianza di combinazioni di v.a.

Stima puntuale
−Campionamento e distribuzioni campionarie. Stimatori puntuali.
−Definizioni generali: popolazione, campione, campione casuale, statistica; stimatore e stima.
−Media campionaria: definizione e proprietà.
−Varianza campionaria e varianza campionaria corretta; definizione e proprietà.
−Proporzione campionaria; definizione e proprietà.
−Il Teorema del limite Centrale.
−Proprietà degli stimatori puntuali: non distorsione, non distorsione asintotica; efficienza; consistenza in media quadratica.

Intervalli di confidenza
−Definizione di intervalli di confidenza (I.C.): stimatore e stima intervallare; limite superiore e inferiore; livello di confidenza; ampiezza intervallare e margine d'errore.
−I.C. per la media di una popolazione normale: caso varianza nota e non nota; la distribuzione T di Student.
−I.C. per la media di una popolazione generica nel caso di grandi campioni: caso varianza nota e non nota.
−I.C. per la proporzione di una popolazione bernoulliana.

Verifica d'ipotesi
−Definizioni generali.
−Costruzione di un test: concetti generali.
−Verifica d'ipotesi per la media di una popolazione normale: varianza nota e non nota.
−Verifica d'ipotesi per la media di una popolazione generica nel caso di grandi campioni: varianza nota e non nota.
−Verifica d'ipotesi per la proporzione di una popolazione bernoulliana.

Confronti tra due popolazioni
−Inferenza sulle medie di due popolazioni normali con campioni indipendenti: caso varianze note e caso varianze non note ma uguali
−Inferenza sulle medie di due popolazioni generiche con campioni indipendenti: caso varianze non note e non uguali

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti teorici ed illustrati i metodi di risoluzione degli esercizi. Durante il corso potranno essere assegnati esercizi sia per lo studio individuale sia da risolvere in aula. Esempi di analisi statistica descrittiva con Excel verranno illustrati in aula.
La partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata.

Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni settimanali durante le quali gli studenti potranno approfondire i diversi metodi di risoluzione di esercizi ed applicare gli strumenti statistici a esempi concreti.

Allo scopo di misurare l'acquisizione dei risultati dell'apprendimento sopra menzionati, la valutazione degli studenti si basa su un esame in forma scritta, allo stesso modo per studenti frequentanti e non frequentanti.

L'esame potrà essere sostenuto in due modalità:

1) una PROVA scritta GENERALE della durata di 90 minuti, comprendente esercizi e domande di teoria sull'intero programma del corso.
Tale prova consiste in:
- 8 domandine a scelta multipla, ciascuna con punteggio +1 per risposta corretta, -1 per risposta sbagliata, 0 per risposta non data, volte a valutare la conoscenza delle principali nozioni di statistica descrittiva e inferenziale.
- 3 o 4 esercizi e / o domande di teoria a risposta aperta, che attribuiscono fino a 22 punti, volti a valutare la capacità di applicare correttamente gli strumenti statistici illustrati durante il corso, di studiare la relazione tra variabili e di stimare parametri non noti di una popolazione.
Condizione necessaria per poter superare la prova è aver ottenuto un punteggio nelle domandine a scelta multipla pari almeno a 4/30. Il voto della prova scritta è la somma dei punti ottenuti nelle domandine e negli esercizi.

Lo studente ha inoltre la possibilità di preparare una tesina (di massimo 4 pagine) su un’analisi dati svolta con Excel. La tesina è facoltativa e verrà valutata con un massimo di 2 punti. Il voto finale è la somma dei punti ottenuti nella prova scritta e nella eventuale tesina. Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18/30 alla prova generale scritta. Voti superiori a 30 danno diritto alla lode.

2) DUE PROVE scritte PARZIALI (una a metà e l'altra alla fine del corso), ciascuna della durata di 90 minuti e comprendente esercizi e domande di teoria sulla parte di programma del corso appena conclusa.
Ogni prova consiste in:
- 8 domandine a scelta multipla, ciascuna con punteggio +1 per risposta corretta, -1 per risposta sbagliata, 0 per risposta non data.
- 3 o 4 esercizi e / o domande di teoria a risposta aperta, che attribuiscono fino a 22 punti.
Condizione necessaria per poter superare ciascuna prova parziale è aver ottenuto un punteggio nelle domandine a scelta multipla pari almeno a 4/30.
Il voto di ciascuna prova parziale è la somma dei punti ottenuti nelle domandine e negli esercizi. Per superare una prova parziale lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 15/30.
Lo studente ha anche la possibilità di preparare una tesina (di massimo 4 pagine) su un’analisi dati svolta con Excel. La tesina è facoltativa e verrà valutata con un massimo di 2 punti.
L'esame è superato se la media aritmetica semplice, arrotondata per eccesso, dei voti ottenuti nelle due prove parziali non è inferiore a 18/30. Il voto finale è ottenuto sommando alla media dei voti delle due prove parziali il punteggio della eventuale tesina. Voti superiori a 30 danno diritto alla lode.

I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
- esattezza e completezza del contenuto delle risposte;
- grado di approfondimento dell’argomento;
- capacità di individuare ed applicare in modo corretto le tecniche statistiche al contesto di riferimento;
- capacità di commentare in modo critico i risultati ottenuti, contestualizzando nel caso specifico.

Durante le prove scritte è consentito solo l’uso di carta, penna e calcolatrici (non sono consentiti telefoni cellulari, libri, appunti, computer palmari, notebook, , ecc.).

- G. CICCHITELLI, P. D’URSO, M. MINOZZO (2017), Statistica: principi e metodi, Terza edizione, Pearson Italia, Milano (Capitoli 1-6; 9-11; 13 - 14; 16 - 21)
- Dispense ed esercizi aggiuntivi saranno disponibili su E-learning

Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti

L’orario di ricevimento è pubblicato sulla home page del docente; si prega di verificare eventuali avvisi di variazione. Il docente riceve comunque al termine di ogni lezione oppure, qualora l’orario di ricevimento ufficiale non fosse fruibile dallo studente, anche su specifico appuntamento, previa richiesta via e-mail all’indirizzo chiara.gigliarano@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE