Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
112

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base dell’economia d’azienda, del management e della strategia d’impresa, fornendo una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e delle principali scelte strategiche in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali e di aver appreso i modelli di rappresentazione della struttura, della strategia, della gestione e delle condizioni di esistenza dei vari istituti che svolgono l’attività economica, e in particolare delle imprese.

Nello specifico, il corso è diviso in due parti: A e B.
La parte A fornisce un quadro di insieme della struttura e del funzionamento delle imprese e degli altri istituti con particolare riguardo: alle finalità degli istituti stessi; agli assetti proprietari; alle strutture e ai processi di governance; alle scelte di governance; alle aree funzionali e di business, alla struttura dei costi e alle "economie" (di scala, di volume, di raggio d'azione, di apprendimento, di transazione) alla base di alcune decisioni chiave; al personale; alle risorse patrimoniali e al principio e alle condizioni di economicità.
La parte B è dedicata alle strategie d'impresa con particolare riguardo all'analisi interna ed esterna, alla formulazione e implementazione delle scelte strategiche e a strategie specifiche come la leadership di costo, la differenziazione, la segmentazione, l'integrazione, l'esternalizzazione, la diversificazione, internazionalizzazione, la crescita e il ridimensionamento.

Nessuno

PARTE A (40 ore):

A) I CONCETTI BASE
• Presentazione del corso. Il Management e l’Economia aziendale
• Le persone e l’attività economica
• Gli istituti, le aziende e la specializzazione economica

B) LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE: UNA VISIONE D’INSIEME, ALCUNI ELEMENTI SPECIFICI
• La struttura delle aziende e le scelte strategiche
• Gli assetti istituzionali
• Le strutture e i processi di governance
• Le combinazioni economiche e la loro articolazione
• Le combinazioni economiche e le scelte strategiche
• Il patrimonio

C) LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE: ALCUNE DECISIONI CHIAVE
• Le scelte di struttura dei costi
• Le scelte di dimensione e le economie di scala, di saturazione della capacità produttiva e di apprendimento
• Le scelte di diversificazione e le economie di raggio di azione
• Le scelte di internalizzazione ed esternalizzazione e le economie di transazione
• Le scelte di formazione e sviluppo del patrimonio

D) I RISULTATI E LE CONDIZIONI DI CONTINUITÀ DELLE AZIENDE
• Il principio di economicità

PARTE B (40 ore):

A) L’ANALISI DELL’AMBIENTE DI RIFERIMENTO
• L’analisi ambientale
• La definizione del campo di attività: settore, mercato e business
• La valutazione del posizionamento competitivo
• L’analisi orizzontale: struttura del mercato e livello concorrenziale
• L’analisi verticale: distribuzione del potere contrattuale con fornitori e clienti
• Il ponte tra analisi esterna e analisi interna: fattori critici di successo e fattori igienici

Presentazione del corso (PARTE A):
Il corso di Management, nella sua prima parte, ha l’obiettivo di trasmettere i concetti e i modelli base dell’economia d’azienda e del management, fornendo una visione generale e unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e compiendo alcuni approfondimenti su elementi specifici quali l’assetto istituzionale e di governo, l’attività economica, il patrimonio, il principio e le condizioni di economicità. Il tutto sia in chiave descrittiva di rappresentazione dei fenomeni economico-aziendali, sia in chiave decisionale-normativa di analisi delle scelte a monte di tali fenomeni e delle logiche relative.

Presentazione del corso (PARTE B):
In questa parte, il corso si propone di introdurre i fondamenti della strategia di impresa e di illustrare il processo che porta alla sua elaborazione, sia nelle componenti di analisi (ambientale, settoriale ed aziendale) che di implementazione (definizione e scelta della strategia d’impresa). Il corso si propone inoltre di approfondire le modalità di individuazione e valutazione delle modalità di sviluppo strategico disponibili a livello corporate (integrazione verticale, outsourcing, diversificazione, internazionalizzazione), anche in considerazione delle più recenti tendenze in atto nel mondo delle imprese.

40 ore in aula con:
- Lezioni frontali,
- discussioni di casi,
- seminari.
40 ore on line: per le sessioni on line sono previsti degli assignment con domande per la verifica dell’apprendimento.

L’esame si svolge in forma scritta sui temi trattati durante il corso e nei materiali di riferimento (v. oltre).

L’esame si può sostenere in due modalità: i) sostenendo due prove parziali, rispettivamente sulla parte A e sulla parte B durante l'erogazione del corso; ii) in soluzione unica (parte A e parte B insieme) per gli appelli d'esame alla chiusura del Corso a partire da gennaio 2019.

In ogni caso, il voto finale consisterà nella media delle valutazioni riportate nelle due parti, ed entrambe le valutazioni dovranno risultare uguali o superiori a 18/30.

La prova relativa alla parte A, della durata di un’ora, consiste in tre domande aperte e un esercizio volti a verificare l’acquisizione dei concetti base e la loro corretta applicazione, anche quantitativa, ai diversi tipi di aziende.
La prova relativa alla parte B, anch’essa della durata di un’ora, consiste in otto domande che potranno richiedere lo svolgimento di esercizi e rappresentazioni grafiche. L’obiettivo è quello di verificare l’acquisizione dei modelli fondamentali di strategia d’impresa e la loro applicazione.

PARTE A:

G. Airoldi – G. Brunetti – V. Coda, Corso di Economia Aziendale, Il Mulino, 2005, Cap. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5, 9.1, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5, 12.1, 12.2, 12.3, 14, 16.1, 16.2, 16.3, 16.4, 17.1, 17.2, 17.3.

I casi aziendali indicati nel programma (che sarà reso disponibile all'inizio del corso) saranno caricati sulla pagina elearning, insieme ad alcuni articoli selezionati di attualità.

PARTE B:

Cotta Ramusino E. – Onetti A. Strategia d’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 4a Edizione, 2013, Cap. 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.

I docenti sono disponibili negli orari di ricevimento indicati, e regolarmente aggiornati, nelle rispettive homepage.Il ricevimento studenti previo appuntamento è da concordare via e-mail

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO GENERALE