Università degli studi dell'Insubria

ETICA, LINGUAGGIO E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36

Obiettivi in generale: imparare ad analizzare in modo integrato gli aspetti etico-simbolico-narrativi, fisio-anatomici e psico-motori del paziente nel suo ciclo di vita.

Obiettivi in dettaglio.
Per ETICA LINGUAGGIO E NARRAZIONE (d'ora in avanti ELN)
Addestrare le capacità di ragionamento etico e umanistico in situazioni di pratica e ricerca fisioterapeutica in ambito sanitario; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico in equipe; migliorare le abilità personali nell’ambito dell’ etica narrativa.

Per METODOLOGIA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (d’ora in avanti MAM):
apprendimento delle caratteristiche anatomiche delle articolazioni del corpo umano, e di come tali caratteristiche condizionino la posizione statica e la dinamica, allo scopo di identificare la complessità del movimento biomeccanico del corpo nello spazio secondo i piani di riferimento. Osservazione ed analisi delle principali alterazioni a carico delle articolazioni indagate e delle conseguenti alterazioni statiche e cinematiche.

Per METODOLOGIA DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE IN ETA' EVOLUTIVA (d'ora in avanti MEV):
Fornire agli studenti le conoscenze di base sullo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima infanzia, con particolare attenzione alle competenze neuro-evolutive del neonato e del lattante.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura/visione critica di media e testi narrativi (al livello di scuole medie superiori, frequentate con profitto).

IN SOMMARIO.
ELN:
L’etica e le nuove leggi (italiane ed europee) che regolano l’esercizio professionale di sanitari, educatori, assistenti sociali, ricercatori e tecnici: casi di conflitto. Le qualità etiche del fisioterapista. Definizione di etica biomedica; bioetica d’inizio e fine vita; etica e pratiche di cura psicologica; problemi etici nella ricerca/sperimentazione, nella pratica clinica (verità, riservatezza, consenso, ecc.), nell’etica pubblica (giustizia allocativa, vaccini, trapianti, diritti degli animali, ecc.) [per i dettagli, vd. indici testi consigliati].

Per MAM:
Anatomia, biomeccanica, studio dei movimenti secondo i piani di riferimento dello spazio e principali alterazioni statico-dinamiche di:
- Capo
- Rachide
- Arto superiore
- Arto inferiore
- Cingolo scapolare
- Cingolo pelvico

Per MEV:
- La maturazione del sistema nervoso centrale (SNC) nella prima infanzia;
- Concetto di sviluppo “armonico” e “disarmonico”;
- Influenza dei riflessi neonatali nell’organizzazione motoria;
- Influenza dell’ambiente nello sviluppo psicomotorio;
- Gli stati comportamentali del neonato secondo Precth.

Nel corso di lezioni frontali verranno esposte conoscenze teoriche generali con l'aiuto di vari supporti audiovisivi. Successivamente il dibattito in aula analizzerà casi clinici concreti.

La commissione verificherà nel suo insieme se lo studente merita la qualifica di idoneo, dopo aver superato l’esame nelle tre discipline del corso. L’idoneità verrà rilasciata a chi avrà superato tutte le discipline del corso integrato.
In dettaglio:
L’esame di ELN consiste in una prova scritta, costituita da multiple choice tests , i quali vertono sull’intero contenuto didattico e documenteranno il raggiungimento degli obiettivi formativi.
MAM: l'esame è scritto e prevede la risposta a domande chiuse e aperte, con successiva discussione di fronte al docente.
MEV: Test scritto con domande a risposta multipla.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE