Università degli studi dell'Insubria

PRINCIPI ETICI, PSICOLOGICI E MEDICO-LEGALI

L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Obiettivo del CI è quello di sviluppare la sensibilità dei discenti negli aspetti etico-storici-giuridici-legali, in genere umanistici della loro futura professione.
In dettaglio di seguito: per BIOETICA: Addestrare le capacità ragionamento etico e umanistico in situazioni di pratica e ricerca in ambito biomedico; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico; migliorare le abilità personali nell’ambito dell’ etica narrativa.

per PSICOLOGIA GENERALE: fornire le basi tecniche di psicologia generale fondamentali per la pratica professionale e la relazione d'aiuto.

Per MED LEG:Il corso si propone di far comprendere allo studente il rilievo della relazione operatore sanitario-paziente nelle principali tematiche medico-legali

Per STORIA DELLA MEDICINA (d'ora in avanti SM):
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti strumenti didattici utili alla comprensione della storia della medicina.
Al termine del corso si attende che lo studente abbia acquisito le seguenti modalità:
1) Conoscere la Storia della Medicina
2) Comprendere le tematiche fondamentali per le diverse specialità mediche
3) Conoscere i principali eventi storici della medicina
4) Riconoscere le patologie più comuni nei reperti osteoarcheologici
5) Comprendere il significato di patocenosi

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura di media e testi narrativi

per BIOETICA: Definizione di etica biomedica; bioetica d’inizio e fine vita; problemi etici nella ricerca/sperimentazione, nella pratica clinica (verità, riservatezza, consenso, ecc.), nell’etica pubblica (giustizia allocativa, vaccini, trapianti, diritti degli animali, ecc.) [per i dettagli, vd. indici testi consigliati].

Per PSICOLOGIA GENERALE: PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO (elenco degli argomenti trattati):
-Definizione di psicologia
-Le Funzioni cognitive
-Intelligenza
-Motivazione
-Emozioni
-Personalità
-Comunicazione
-Relazione d’aiuto
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO (spiegazione degli argomenti trattati nel programma sintetico):
-La Psicologia: definizione, origine, orientamenti, metodi; la Psicologia nella formazione dell’operatore sanitario.
-Le Funzioni Cognitive: coscienza e vigilanza, , attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio.
-Intelligenza
-Motivazione: Teoria pulsionale; teoria cognitivo-evoluzionistica; i sistemi motivazionali.
-Emozioni: teoria delle emozioni.
-Personalità: definizione e sviluppo; teorie psicodinamiche; sviluppo cognitivo; attaccamento; meccanismi di difesa: strategie di coping.
-Comunicazione, relazione d’aiuto.

Per MED LEG:
Il corso intende affrontare le principali questioni medico-legali nel rapporto sanitario-paziente. Nei singoli temi si cercherà di evidenziare il significato della norma così da permettere allo studente l’applicazione ragionata della suddetta nella pratica clinica.
Nello specifico le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti:

1. Consenso informato
2. Segreto professionale
3. Trapianto di organi
4. Sperimentazione clinica
5. Finalità e scopi della medicina
6. INPS e INAIL
7. L’interruzione volontaria della gravidanza
8. La fecondazione medicalmente assistita
9. Il referto e la denuncia giudiziaria
10. L’eutanasia
11. L’accanimento terapeutico

SM:
1) Introduzione alla storia della medicina, preistoria della cura
2) Metodiche identificative per lo studio dei resti umani antichi
3) Paleopatologia
4) Medicina del Vicino Oriente Antico
5) Medicina Egizia
6) Medicina Greco-Romana
7) Medicina del Medioevo, medicina monastica. La scuola salernitana, le Università
8) Teatri anatomici
9) Storia della medicina dell’età rinascimentale
10) Il XX secolo e le nuove frontiere della medicina.

Per BIOETICA:
Nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche ar-gomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto plurali-stico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un operatore in biotecnologie, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito di tipo pluralistico.

Per PSICOL. GEN.: uso di slides
Per MED.LEG:
Il corso consiste di 12 ore di lezioni frontali (1 CFU). Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive PPT. La frequenza è con limite massimo delle assenze pari al 25% del programma.
SM:lezioni frontali e discussione interattiva.

BIOETICA:
L’esame di Bioetica consiste in una prova scritta, costituita da multiple choice tests, i quali ver-tono sull’intero contenuto didattico, anche di quello non svolto a lezione. Il numero di domande complessive sarà indicato dal docente (in corsi analoghi, svolti in precedenza, si è trattato di 10/20 domande, con due minuti di tempo per rispondere a ciascuna domanda, e con due trentesimi di punteggio scalati da 30/30 per ogni risposta mancata o scorretta).

Il mancato superamento di una parte dell’esame (di una disciplina del CI) comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intera prova. L’esito in voti dell’esame sarà in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30.

L’esame scritto di Bioetica è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a:
1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso bio-tecnologico.
2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni sociali e professionali dilemmatici.
3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione etica o epistemologica specifica.

Per PSICOLOGIA GENERALE: esame orale.
Per MED LEG:
L'esame consiste in una prova orale che verte su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti del corso per definire la conoscenza e capacità di comprensione (20%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (20%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%). Il voto è espresso in trentesimi.
SM: prova orale sui quesiti inerenti al programma.

La commissione deciderà, in conclusione, una votazione media.

Per BIOETICA:
P.M. Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Elsevier, Milano, 4 ed. , 2011; P.M. Cattorini, Bioetica e cinema, FrancoAngeli, Milano, 2° ed. 2006;; T.L. Beauchamp – J.F. Childress, Princìpi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999; D. Neri, La bioetica in laboratorio, Roma-Bari, Laterza, 2005; G.Boniolo-P.Maugeri, a cura di, Etica alle frontiere della medicina, Milano, Mondadori, 2014. Modalità di verifica: test scritto finale a risposta multipla.

Per PSICOL. GENERALE:
David G. Meyers Psicologia generale. Un'introduzione al pensiero critico e all'indagine scientifica, Ed. Zanichelli

Per MED LEG:
Mario Tavani, Mario Picozzi, Gabriella Salvati, Manuale di deontologia medica, Giuffrè Editore, 2007.
Mario Picozzi, Il Trapianto di organi. M. Picozzi - Ed. Franco Angeli
Mario Picozzi, Fino a quando? La rinuncia ai trattamenti sanitari, San Paolo Editore, 2012.

SM:
Slides delle lezioni
Giuseppe Armocida, Bruno Zanobio. Storia della Medicina. Seconda Edizione aggiornata, 2002.
Marta Licata. Questioni emergenti in Osteoarcheologia, 2016.

BIOETICA:
Ricevimento-orario: preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a paolo.cattorini@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it.

Per Psicol. Gen: contattare mcristinamorresi@yahoo.it

Per MED LEG:
Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail. Il docente risponde solo alle e- mail firmate e provenienti dal dominio@studenti.uninsubria.it.
mario.picozzi@uninsubria.it

SM: ricevimento studenti previo appuntamento:
marta.licata@uninsubria.it

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE