Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

Oltre ad offrire un ripasso generale delle strutture grammaticali intermedie (B1-B2 del CEFR - Common European Framework of Reference for Languages) necessarie a veicolare determinate funzioni linguistiche, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare testi accademici in lingua inglese concentrandosi sul linguaggio medico-scientifico in lingua inglese.
Attraverso esercitazioni teorico-pratiche che mirano all’approfondimento delle strutture grammaticali e del lessico, al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- esprimersi in inglese in modo adeguato rispetto al contesto
- analizzare testi scientifici in lingua inglese
- comprendere produzioni orali e scritte su argomenti medico-scientifici
- impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace in ambito accademico e professionale, in particolare, nell’ambito medico-scientifico.

Si consiglia un livello di conoscenza della lingua inglese pre-intermedio A2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). Gli studenti con un livello inferiore sono invitati a portarsi alla pari.

L'acquisizione delle diverse conoscenze attese si svilupperà su due linee:
1- lo studio della grammatica inglese per la comprensione e comunicazione della lingua inglese orale e scritta a livello intermedio
2- l’uso dell’inglese in ambito medico-scientifico concentrandosi sul lessico e le strutture morfo-sintattiche dell’inglese accademico.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 36 ore (3 CFU). Le lezioni sono supportate dalla proiezione di PPT e l’integrazione di applicazioni online. In aula, gli esercizi potranno essere svolti in modo individuale ma soprattutto collettivo, perciò, si richiede una frequenza costante e una partecipazione attiva.

La verifica delle conoscenze apprese avviene mediante una prova d’esame scritta al termine del corso. La prova con quesiti inerenti al programma svolto, avrà lo scopo di valutare le capacità dello studente di comprendere, sintetizzare e comunicare le informazioni utilizzando la lingua e le sue strutture in modo adeguato rispetto al contesto, specialmente quello medico-scientifico. La durata della prova è di 60 minuti. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto).

I testi di riferimento sono:
- Glendinning, Eric H., & Howard, Ron. Professional English in Use: Medicine. Cambridge University Press, 2008.
- Glendinning, Eric H., & Holmström, Beverly, A.S. English in Medicine (3rd ed.). Cambridge University Press, 2006.
- Murphy, Raymond. English Grammar in Use (4th ed.). Cambridge, 2012.
Le dispense con le slide delle lezioni ed eventuale materiale supplementare sotto forma di link, articoli o estratti saranno eventualmente resi disponibili nelle modalità comunicate a lezione.

Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE