Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE FISICHE, STATISTICHE E INFORMATICHE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
70

Sistemi di elaborazione delle informazioni:
Fornire allo studente la capacità di svolgere operazioni con il foglio elettronico al fine di saper ricavare da dati sperimentali informazioni statistiche ( media, moda, deviazione standard, mediana, ecc) anche di inferenza. Saper presentare i dati sottoforma di grafici e in tabelle riassuntive.
Utilizzo di Power Point per rappresentare le elaborazioni

Fisica Medica:
Conoscenza dei fenomeni e delle leggi fisiche che stanno alla base delle applicazioni della fisica alla medicina, e che sono di rilevanza per il corso di laurea in igiene dentale/tecniche di perfusione. Risoluzione di problemi che richiedono calcoli semplici e uso delle unità di misura.

Statistica Medica:
L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti statistici di base necessari per leggere ed interpretare correttamente i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista scientifica. Gli strumenti di statistica descrittiva ed inferenziale presentati sono quindi contestualizzati nel processo di conoscenza scientifica. Le esercitazioni svolte prevedono la lettura critica della sezione “risultati” di un articolo scientifico con argomento pertinente al corso di laurea.

Informatica:
Fornire allo studente le informazioni di base per la comprensione del funzionamento di macchine calcolatrici semplici (Personal Computer) e la capacità di utilizzare le tecnologie informatiche in ambito medico.

Prerequisiti: 

Nessuno

Lezioni frontali. Per statistica medica ci sono anche esercitazioni da svolgere a casa

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L'esame prevede una prova scritta per statistica (8 domande a risposta multipla, 2 esercizi), fisica (quesiti del tipo vero/falso relativi a dieci diversi argomenti trattati nel corso, 1 domanda aperta e 1 esercizio), ed informatica; inoltre una prova su elaboratore per sistemi di elaborazione. Per ciascuna prova sono previsti 60 minuti. I quesiti saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (70%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (30%); voto finale unico per il C.I.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE