CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Conoscere, in scala cellulare, tissutale e sistemica, le basi chimiche dei fenomeni biologici, specie quelli più rilevanti nella fisiopatologia umana e significativi nella pratica clinica. Avvicinare il linguaggio ed il metodo propri delle scienze biomediche sperimentali.

Nessuno in particolare, senza però dimenticare l’aritmetica della scuola dell’obbligo, soprattutto equivalenze e proporzioni.

Chimica
I LEGAMI CHIMICI.
LE SOLUZIONI.
EQUILIBRIO ACIDO-BASE.
BIOENERGETICA
GLI ENZIMI.
COMPOSTI ORGANICI.
LIPIDI E ACIDI NUCLEICI.
CARBOIDRATI.
AMINOACIDI E PROTEINE.

BIOLOGIA APPLICATA: Le macromolecole della vita. Cellule eucariotiche e procariotiche. Aploidia e diploida. La replicazione cellulare: mitosi e meiosi. Esempi di cicli cellulari. DNA: dalla scoperta alla struttura. La replicazione del DNA. RNA: la trascrizione. I Ribosomi e il meccanismo della traduzione. La struttura della cromatina e dei cromosomi. Introduzione alle mutazioni Le basi genetiche dell'ereditarietà applicate agli alberi genealogici.

Il corso integrato si svolge attraverso lezioni frontali di 2 ore ciascuna che coprono l’intero programma di esame. Sono inoltre disponibili attraverso la piattaforma e-learning esercizi, dispense e trattazioni on-line degli argomenti del corso.

L’esame del corso integrato è unico, come per tutti i corsi integrati, e comprende le due discipline che ne fanno parte. Si noti che:
- il voto finale è unico, e rappresenta una media delle valutazioni ottenute nelle due discipline;
- l’insufficienza in una disciplina compromette l’esito dell’intero esame che dovrà essere ripetuto con una nuova iscrizione;
L’esame è prevalentemente scritto, e consiste di quiz a risposta multipla o domande aperte. Un’eventuale integrazione orale può avvenire sulla base della valutazione dell’elaborato o a richiesta degli studenti.

Chimica
Gli argomenti del programma d’esame vengono tutti trattati durante le lezioni, ed i relativi contenuti sono disponibili nelle pagine elearning del corso.

Non è perciò necessario utilizzare un particolare libro di testo, ogni studente può scegliere se consultarne uno (quello che preferisce) se gli è di aiuto, oppure no, se rischia di disperdersi.

Tra quelli disponibili suggerisco:

M. Samaja, R. Paroni - Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica – Piccin editore (semplice ma chiaro ed esaustivo, va bene anche per il corso di Biochimica).

Fiecchi A., Galli Kienle M., Scala A, Chimica e propedeutica biochimica - edi ermes editore (essenziale ma completo);

Stefani S., Taddei N. - Chimica, Biochimica e Biologia applicata - Zanichelli editore (più ampio e articolato);

Roberti R., Alunni Bistocchi G., Elementi di Chimica e Biochimica - McGraw Hill editore (molto semplice e sintetico).

BIOLOGIA APPLICATA: Chimica, Biochimica e biologia applicata, 2a edizione, 2008, ZANICHELLI.