Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE FISICHE E STATISTICHE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
84

Fisica applicata alle scienze mediche: ???

Informatica:
Apprendimento, finalizzato al raggiungimento di un’operatività autonoma, delle modalità di utilizzo di un PC e dei principali programmi di produttività personale.

Matematica:
Ripassare ed eventualmente acquisire le conoscenze di base della matematica necessarie per individuare le strategie utili a risolvere semplici problemi legati alla professione e per comprendere le leggi fisiche e chimiche di base legate al corso di studio intrapreso.

Statistica:
Il corso si propone di presentare agli studenti alcuni concetti base di statistica che possono trovarsi ad utilizzare nel corso della pratica della loro professione, con particolare riferimento alla parte di statistica descrittiva e al concetto di errore di misura.
Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni svolte a casa e corrette in classe, e da esempi di letteratura (ex. concordanza tra operatori differenti nella diagnosi basata su Risonanza Magnetica Nucleare).

Fisica applicata alle scienze mediche: ???

Informatica:
Nessuno

Matematica:
Conoscenze di matematica relative al percorso formativo previsto nella scuola primaria di secondo grado. I principali contenuti del corso corrispondono alle conoscenze di base previste dai programmi ministeriali delle scuole secondarie.

Statistica:
Nessuno

Lezioni frontali

Esame scritto: consiste in domande a risposte multiple e/o domande aperte inerenti il programma degli insegnamenti del CI (Statistica medica; Fisica applicata alle scienze mediche; Matematica). La prova di Informatica è su PC in laboratorio. Il tempo di svolgimento previsto è di 60 minuti per ciascuna prova. Lo Studente viene valutato secondo i seguenti indicatori: conoscenza e capacità di comprensione (40%); capacità di applicare conoscenza e comprensione (30%); autonomia di giudizio (10%); abilità comunicative (20%). Il voto finale è unico.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE