Università degli studi dell'Insubria

BIOETICA E SCIENZE UMANE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2019/2020)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30

Per l’intero corso integrato.
Addestrare le conoscenze/abilità/capacità di comprensione utili al ragionamento etico, storico e umanistico in situazioni di pratica medico-professionale e ricerca scientifica in ambito sanitario e formativo; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico; migliorare le competenze trasversali (abilità personali di apprendimento, comunicazione e giudizio) e le idoneità applicative (rispetto alle conoscenze acquisite e alle capacità di comprensione) nell’ambito dell’ etica narrativa in medicina; fornire un’introduzione alle fondamenta del pensiero medico-occidentale, indagandolo attraverso la medicina ippocratico-galenica. Addestrare gli studenti a tutelare i diritti delle persone sofferenti coinvolte dalle pratiche di cura della salute e di sperimentazione farmacologica. Insegnare (anche alle luce di precedenti storici) i principi di un’informazione scientifica indipendente e aiutare a gestire i conflitti d’interesse in sanità.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura/visione critica di media e testi narrativi (al livello di scuole medie superiori, frequentate con profitto).

Per l’intero corso.
Nelle lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta (diversi a seconda delle diverse epoche del progresso storico biomedico) e quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo teorico sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi storici o letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un professionista, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito simile a quello interno a uno staff lavorativo, nella consapevolezza del contesto storico in cui si opera.

Ciascuna delle due discipline che compongono il Corso integrato (Bioetica e Storia della medicina) prevede una propria verifica, con una propria serie di domande scritte a risposta multipla. Il mancato superamento di una parte dell’esame integrato comporta un giudizio complessivo negativo e la necessità di ripetere l’intera prova. Alla fine dell’esame verrà calcolata una media, qualitativamente ponderata dalla commissione d’esame, tra i voti ricevuti. L’esito dell’esame sarà espresso nel giudizio: idoneo/non idoneo.
I test vertono sull’intero contenuto didattico. Questo esame a test è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a: 1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-sociali del progresso bio-tecnologico. 2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a contesti storici e a casi, problemi e situazioni umane e professionali dilemmatici. 3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione etico-epistemologica specifica.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE