Università degli studi dell'Insubria

IL BILANCIO E IL CONTROLLO ECONOMICO DELLE IMPRESE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Il corso intende offrire agli studenti l’opportunità di acquisire, o riprendere, competenze di base in materia di bilancio e controllo economico della gestione indispensabili per poter affrontare con una adeguata preparazione i contenuti del corso “Sistemi di misurazione delle performance” (2° semestre del CdLM-EDI).

Il corso magistrale richiederebbe conoscenze di base in materia di bilancio, contabilità generale e contabilità dei costi.

Il corso è incentrato sugli strumenti di riclassificazione e analisi di bilancio finalizzati al calcolo di un sistema di indici utili per esprimere una valutazione sullo stato di salute di un’impresa preliminare alla formulazione di una strategia futura. Esso prevede una serie di sessioni specificatamente incentrate sull’analisi dei flussi finanziari per una valutazione della sostenibilità finanziaria delle strategie future e, al contempo, della sostenibilità strategica della performance economico-finanziaria.

Lezioni frontali, discussioni di casi, testimonianze aziendali, attività sul campo o progetti individuali e di gruppo.

Per i frequentanti
L’esame consiste in una prova scritta di fine corso, come indicato nel calendario degli esami. La prova comprende piccoli casi/incident/esercizi, e domande di teoria. I primi necessitano per una verifica dell’acquisita capacità di analisi ed elaborazione di dati riferiti a situazioni aziendali concrete (2/3 della valutazione finale), mentre le domande aperte tendono a verificare la comprensione di concetti e definizioni appresi dai libri di testo (1/3 della valutazione finale).
Per i non frequentanti l’esame è scritto ed ha la stessa struttura dell’esame per frequentanti, casi/incident/esercizi e domande di teoria.

Ai fini del superamento dell’esame si consigliano i seguenti testi e materiali didattici:
• Letture caricate dal docente su e-learning
• Lucidi, esercizi e altro materiale reso disponibile

il corso è consigliato a coloro che non provengono da corsi di laurea in economia o che sono carenti in materia di contabilità e bilancio

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA