MARKETING

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente le fondamenta teoriche e gli strumenti operativi di marketing necessari per la gestione dei rapporti tra l’impresa, i clienti ed il mercato nella prospettiva del market-driven management, sia con riferimento ai mercati business to consumer che business to business. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli elementi che caratterizzano l’analisi strategica di marketing e la gestione delle leve operative, con riferimento sia all’approccio transazionale (marketing mix), sia all’approccio relazionale. Lo studente dovrà inoltre saper applicare le conoscenze teoriche all’analisi di specifici casi aziendali proposti in aula dal Docente o analizzati nel corso di lezioni a carattere seminariali

Il corso non prevede alcuna precedente conoscenza dei principi di marketing

1. L’evoluzione del marketing e del suo ruolo nel quadro del mutamento dei rapporti tra economia, impresa e società (2h)
2. L’analisi dei bisogni della clientela (3h)
3. Il comportamento di acquisto del cliente nei mercati B2C e B2B (2h)
4. L’analisi del mercato attraverso la segmentazione (3h)
5. La segmentazione dei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
6. L’analisi di attrattività del mercato (2h)
7. Targeting, profilazione della clientela e strategie di posizionamento sui segmenti target (3h)
8.Le scelte di prodotto e le decisioni di lancio di un nuovo prodotto (3h)
9. Creazione e gestione della marca, posizionamento di marca e politiche di brand management nei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
10. Le decisioni di prezzo e gli obiettivi legati alla leva del pricing (3h)
11. Le scelte di distribuzione e la gestione della multicanalità (3h)
12. Le scelte di comunicazione: Il communication mix e la comunicazione integrata d’impresa (3h)
13. L'approccio di marketing relazionale nei mercati B2B e dei servizi: strategie di Customer retention e politiche di loyalty management nella prospettiva relazionale (3h)
14. Social Media Marketing e strategie di Digital Marketing (4h)

Il corso è strutturato in lezioni di didattica frontale integrate da presentazione e discussione in aula di casi aziendali e di testimonianze aziendali con manager di imprese. I casi analizzati e gli argomenti trattati durante le lezioni seminariali costituiscono parte integrante del programma d’esame

L’esame consiste in una prova scritta sui temi affrontati durante il corso e contenuti nel testo d’esame indicato nel materiale didattico. L'esame è strutturato in 5 domande quiz (una sola risposta corretta) e due domande a risposta aperte: ciascun quiz prevede una valutazione compresa tra 0 e 3 punti, la prima domanda aperta prevede una valutazione compresa tra 0 e 9, 5 punti, la seconda domanda aperta una valutazione compresa tra 0 e 8,5 punti ll voto finale è espresso in trentesimi. Nella valutazione delle domande aperte il Docente terrà conto della capacità del candidato di organizzare discorsivamente la conoscenza utilizzando un lessico specialistico adeguato, della qualità complessiva dell’esposizione, nonché della capacità di commentare criticamente i temi oggetto di verifica, anche mediante esempi applicativi pratici tratti dal mercato. Non sono previste prove parziali

Lambin J.J., Market-driven Management. Marketing Strategico e Operativo, McGraw Hill Italia, SETTIMA EDIZIONE, 2016:
CAPITOLO 1:
paragrafi da 1.1.1 a 1.1.7
par. 1.2
par. 1.3.1-1.3.3
compreso approfondimento on line su www.ateneoline.it: L’evoluzione del ruolo del processo di marketing
CAPITOLO 2:
par 2.1: 2.1.1-2.1.2-2.1.3
par 2.2: tutti i sub-paragrafi
CAPITOLO 4:
par. 4.1: 4.1.1-4.1.2-4.1.3
par 4.3 tutti i sub-paragrafi
CAPITOLO 5:
Par 5.1 tutti i sub-paragrafi
Par 5.2 tutti i sub-paragrafi
Par 5.4 tutti i sub-paragrafi

CAPITOLO 6:
Par. 6.1
Par. 6.2 tutto (da 6.2.1 a 6.2.6)
Par 6.3 tutto (da 6.3.1. a 6.3.6)
Par 6.5 tutto (da 6.5.1 a 6.5.3) eccetto l’approfondimento “La matrice importanza-performance”
CAPITOLO 8: tutti i sub-paragrafi compreso l’approfondimento on line “L’analisi di micro-segmentazione nei mercati dei beni industriali”
CAPITOLO 9:
par 9.5: 9.5.1-9.5.2
CAPITOLO 11:
Par 11.1 tutti i sub-paragrafi
Par 11.2 tutti i sub-paragrafi
Par 11.3: solo sub-paragrafo 11.3.4
CAPITOLO 13:
Par 13.1 tutti i sub-paragrafi
Par 13.3 tutti i sub-paragrafi
Par 13.4
Par 13.5: tutto eccetto sub-paragrafo 13.5.5
Par. 13.7 tutti i sub-paragrafi
CAPITOLO 14: PAR. 14.5 E RELATIVI SUB PARAGRAFI
CAPITOLO 15:
Par. 15.1 tutti i sub-paragrafi
Par 15.2 tutti i sub-paragrafi (eccetto l’approfondimento on line “Il marketing diretto”)
Par 15.3 tutti i sub-paragrafi
Par 15.4 tutti i sub-paragrafi
Par. 15.5 tutto (eccetto l’approfondimento on line “Aspetti essenziali del franchising”)
Par. 15.6 tutto
Par. 15.8: par 15.8.1-15.8.2-15.8.3
CAPITOLO 17:
Par. 17.1 tutti i sub-paragrafi
Par. 17.2: par 17.2.1-17.2.3 tutti i sub-paragrafi
Par. 17.3 tutti i sub-paragrafi
17.4 tutti i sub-paragrafi (eccetto l’appfondimento on line “Il prezzo nel marketing internazionale”)
Par.17.5 tutti i sub-paragrafi
Par 17.7 tutti i sub-paragrafi
CAPITOLO 18:
Par.18.1 tutti i sub-paragrafi eccetto 18.1.5-18.1.6
Par. 18.2: solo sub-paragrafo 18.2.3
Par 18.3: 18.3.2-18.3.3-18.3.4-18.3.5
CASI AZIENDALI DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME
CASO CALLIGARIS PAG. 517
CASO IKEA PAG. 530
CASO GEOX PAG. 548
CASO BMW ITALIAPAG. 558
CASO MOON BOOT PAG. 560

Durante il periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà su base settimanale al termine della lezione presso lo studio del docente o mediante colloquio in orario diverso da richiedere a mezzo email almeno una settimana prima; nella restante parte dell'anno accademico il ricevimento si terrà su appuntamento da concordare inviando una mail al Docente all’indirizzo roberta.pezzetti@uninsubria.it

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE