MANAGEMENT OF TECHNOLOGIES, INNOVATION AND OPERATIONS

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il contesto competitivo odierno che le aziende si trovano ad affrontare è caratterizzato da un forte sviluppo tecnologico e dell’innovazione, più in generale. Anche il management delle operations - con particolare riferimento alla produzione e alla logistica - è stato oggetto di profondi mutamenti, in tempi recenti, a seguito del progresso tecnologico.
L’insegnamento si propone pertanto di trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operations. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva sia decisionale.
Gli obiettivi specifici dell’insegnamento sono pertanto enucleabili come di seguito indicato:
- fornire agli studenti le conoscenze teoriche necessarie a sviluppare competenze teorico/applicate per implementare le opportune opzioni strategiche in ambito aziendale;
- fornire gli strumenti manageriali (“managerial tools”) fondamentali per la comprensione e l’analisi dei meccanismi di funzionamento e di gestione delle problematiche relative alle aree oggetto di studio.
Nel raggiungimento di tali obiettivi il corso è stato strutturato in modo tale da presentare agli studenti un mix bilanciato di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche (discussione di casi aziendali anche in gruppi di lavoro). Durante i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di discutere e confrontarsi su reali problematiche aziendali - legate agli ambiti dell’innovazione, della tecnologia e delle operations - con un approccio trasversale tra le aree indicate e con particolare attenzione alle dinamiche di un contesto competitivo sempre più globalizzato.

Il corso è tenuto in lingua inglese per permettere agli studenti di sperimentare la docenza e la discussione di tematiche manageriali in lingua anche alla luce della scelta di percorsi formativi successivi al triennio.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
- utilizzare la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento alla tecnologia, all’innovazione aziendale, e alle operations;
- spiegare l’importanza che l’innovazione riveste nell’odierno scenario competitivo e argomentare circa la necessità di adottare approcci di tipo “intrapreneurial”;
- spiegare i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione;
- saper applicare tali strumenti a specifici/reali casi aziendali.

Nessuno

L’EVOLUZIONE DEI MERCATI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: DIFFUSIONE, ADOZIONE E CRESCITA AZIENDALE (6 ore)
o Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
o Globalizzazione e vantaggio competitivo
o Technology trends
o La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati o Open Innovation
o Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation
COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS (6 ore)
o La tecnologia nell’economia d’impresa
o La tecnologia alla base della catena del valore
o La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
o Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici
CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP (14 ore)
o Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo o Le tipologie di innovazione
• Innovazione radicale ed incrementale
• Innovazione di prodotto e di processo
• Innovazione sustaining e disruptive o Fonti dell’innovazione
o Innovazione e vantaggio competitivo
• Innovazione e strategia
• Il first mover advantage
• L’effetto network
• L’attacker’s advantage
o Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches
LE OPERATIONS (14 ore)
o L’approccio strategico alle operations
• Dimensioni competitive delle operations
• Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
o Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione o Progettazione del prodotto
• Stage-gate process
• Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
o Progettazione e selezione dei processi
• Le tipologie di processo produttivo
• Classificazione e confronto tra processi
o Strategia della Supply Chain
• Il lean manufacturing
• Progettazione/strategia della supply chain
• Le scelte di make or buy
• Global sourcing e mass customization
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management

PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali sugli argomenti sopra elencati.

All’inizio delle lezioni sarà caricato su e-learning il programma dettagliato delle lezioni.

Lezioni frontali con supporto di slide.
Il Corso sarà integrato con testimonianze aziendali e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare a reali casi aziendali, i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione

L’esame si svolgerà in forma scritta in lingua inglese con quesiti volti a comprendere le conoscenze dello studente e i risultati di apprendimento attesi. I quesiti (8 in totale) inseriti nella prova scritta faranno riferimento:
- al programma indicato nel Syllabus (7 domande con risposta breve e/o esemplificazione grafica) e saranno formulati con l’obiettivo di verificare il grado di comprensione raggiunta dallo studente, la capacità critica di collegamento ed elaborazione delle conoscenze acquisite con riferimento alle tematiche oggetto di studio;
- a un business case (semplificato) che prevede l’identificazione e l’argomentazione di una soluzione alla problematica aziendale (inerente le tematiche oggetto di studio) presentata nel business case. Il quesito è formulato con lo scopo di verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese ad un caso concreto e di formulare analisi accurate ed esaustive.
La durata dell’esame è di 90 minuti.
Il voto finale è la somma dei punti ottenuti (le 7 domande rappresentano il 70% dell’esame, mentre il business case il 30%). Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) trentesimi. Totali superiori a 30 danno diritto alla lode.
***
Qualora, per effetto delle restrizioni sanitarie legate all’accesso alla sede, non sarà possibile svolgere gli esami in presenza, il docente comunicherà le modalità attraverso le quali si svolgeranno gli esami a distanza, con il supporto della piattaforma e-learning.

- J. Tidd and J. Bessant, Managing Innovation, 5th Edition, 2014, Wiley & Sons - CAP 1, 2, 5, 9.
- M. Schilling, Strategic Management of Technological Innovation, 6th Edition, 2020, McGraw Hill - CAP 3, 5, 11.
- F.R. Jacobs and R.B. Chase, Operations and Supply Chain Management, 14th Global Edition, 2014, McGraw Hill - CAP 1, 2, 14, 16.
Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

Il Docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni e durante i ricevimenti il cui calendario sarà comunicato all’inizio del corso e indicato su e-learning e/o sulla home page del docente. Il riferimento e-mail del docente è: alessia.pisoni@uninsubria.it

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE