Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO DI FAMIGLIA

A.A. di erogazione 2018/2019

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base del diritto di famiglia e del diritto delle persone, alla luce delle recenti riforme legislativi e delle pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità che ne hanno ampiamente ridisegnato i confini e gli istituti. Il corso si articola in un ciclo di lezioni monotematiche i cui argomenti vengono indicati di seguito, con il fine di consentire ai discenti che lo desiderino di poter acquisire in autonomia una preparazione preliminare di base al fine di un più proficuo apprendimento in sede.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
- conoscenza aggiornata di base del diritto di famiglia e delle persone, con riferimento agli aspetti personali e patrimoniali;
- capacità di interpretare i fatti, riqualificarli in termini giuridici e reperire gli strumenti per approntare la soluzione appropriata.

È richiesto il superamento dell’esame di istituzioni di diritto privato. Prerequisiti generali sono, quindi, conoscenza delle istituzioni del diritto privato e del diritto pubblico e un buon uso delle ordinarie nozioni di logica elementare (metodo deduttivo e induttivo).

È vivamente consigliata la frequenza delle lezioni, anche perché l’alternanza dei docenti è stata pensata per fornire agli studenti un primo approccio alle problematiche che potranno presentarsi a quanti intenderanno poi svolgere le professioni tradizionali (avvocato, magistrato, notaio). Peraltro, essa non è affatto obbligatoria e un buon livello di preparazione può essere ottenuto anche con lo studio del manuale e la consultazione dei materiali che verranno man mano caricati sulla piattaforma e-learning.
Al fine di consentire a ciascuno studente di prepararsi alle lezioni o di selezionare gli argomenti di maggior interesse, viene reso pubblico in anticipo il calendario delle lezioni

Il corso prevede 35 ore di lezioni frontali. La didattica è impartita dalle docenti titolari del corso, Prof.ssa M. Dominique Feola e Dott.ssa Donatella Montanari, le quali potranno invitare qualificati soggetti esterni su specifici temi.

L’esame è orale e consiste in un colloquio con il docente durante il quale verrà richiesto di dimostrare l’apprendimento delle nozioni illustrate a lezioni e la capacità di orientarsi in ambito giuridico relativamente agli argomenti pertinenti. Allo studente verranno sottoposti alcuni quesiti, di cui uno di tipo nozionistico e due di tipo più pratico. Complessivamente la prova orale ha la durata di circa 30 minuti.
L’esame valuterà altresì la capacità di argomentazione e rigore analitico sui temi oggetto del corso, nonché la proprietà di linguaggio e abilità comunicative.
I frequentanti, in luogo dell’esame orale, potranno presentare una breve dissertazione scritta approfondendo uno dei temi esposti a lezione, la quale potrebbe essere poi la base per una futura eventuale tesi di laurea.

Il manuale di riferimento è T. AULETTA, Il diritto di famiglia, Giappichelli Editore, ultima edizione.
Sulla piattaforma e-learning verranno resi disponibili i materiali didattici e normativi utilizzati a lezione.

La Prof.ssa Feola riceve gli studenti in ufficio in via Sant’Abbondio, 1° piano, secondo il calendario esposto in bacheca e sul sito web del Dipartimento. La docente può essere contattato via e-mail all'indirizzo maria.feola@uninsubria.it
La Dott.ssa Montanari sarà disponibile per gli studenti alla fine delle lezioni, presso l’Aula didattica.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

corso di studio in: GIURISPRUDENZA

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO FORENSE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO FORENSE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO FORENSE