GIUSTIZIA RIPARATIVA E MEDIAZIONE PENALE

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
DIRITTO PENALE (IUS/17)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso propone un completamento della preparazione penalistica attraverso l’illustrazione dei contenuti e dei metodi della giustizia riparativa e della mediazione penale – realtà strettamente connesse al funzionamento di numerosi istituti di diritto sostanziale e processuale – e intende contribuire alla formazione del giurista, affinché questi sappia iscrivere i profili normativi e procedurali del diritto in un orizzonte di comprensione del concetto di giustizia.
L’autonomia del percorso di formazione relativo alla giustizia riparativa e alla mediazione penale dovrebbe consentire, infatti, di promuovere una formazione globale ed armoniosa del giurista, riportando l’attenzione su un concetto di giustizia colto nella sua integralità giuridico-filosofica, con al centro l’uomo, senza che necessariamente si riduca la giustizia al diritto, il diritto alla legge e la legge alla volontà del legislatore.
Per sua natura, l’universo concettuale della giustizia riparativa richiede una didattica multilivello, cioè aperta alla multidisciplinarietà e tale da implicare un dialogo con differenti settori del sapere (in primis, l’antropologia filosofica, il sistema dei diritti umani, il diritto penale, ma anche la procedura penale, la criminologia e la psicologia forense).
In particolare, il corso intende promuovere l’acquisizione di conoscenze relative al ruolo delle vittime nello spazio giuridico europeo, alla promozione di percorsi guidati di riconciliazione reo-vittima e di riparazione dell’offesa, alle modalità per avviare un percorso di pacificazione attraverso la ricomposizione della “frattura” della comunicazione sociale provocata dal reato.
Al termine del corso, lo studente è chiamato a dimostrare capacità argomentative attorno ai temi della giustizia, del crimine, della tutela delle vittime, della riparazione del danno da reato e dell’arte mediatoria, che verrà analizzata, quanto a significato, nel suo inquadramento teorico e nella prassi applicativa.

Nessuno

In ragione della menzionata esigenza di una didattica multilivello e per consentire una piena e corretta comprensione della giustizia riparativa e delle sue realtà e potenzialità applicative, il corso è strutturato in due moduli. In essi vengono affrontati, rispettivamente, i profili filosofici e giuridici della giustizia riparativa e della mediazione penale, soprattutto con riferimento ai settori in cui quest’ultima ha trovato sino ad ora applicazione concreta: la giustizia minorile, la competenza penale del giudice di pace, l’esecuzione delle pene detentive e non detentive, nonché, da ultimo, la giustizia penale degli adulti con l’istituto della messa alla prova introdotto dalla l. 28 aprile 2014 n. 67.
Nel modulo giusfilosofico vengono proposte:
(a) un’analisi dei significati e dei principi della giustizia riparativa: la funzionalità educativa e di responsabilizzazione dell'autore del reato; l’offerta di uno spazio fisico informale che garantisca ascolto e attenzione alla vittima, meritevole di un più ampio riconoscimento rispetto a quello offertole nella vicenda processuale;
(b) una ricognizione degli strumenti operativi della giustizia riparativa (mediazione autore-vittima, mediazione indiretta e/o allargata, victim empathy groups, resoconti di vittimizzazione, tecniche di riparazione);
(c) un’indagine sul linguaggio normativo (autoritario e/o cooperativo) e sul valore comunicativo della legge (dalla materialità espressiva al valore espresso);
(d) una disamina dei tipi di conflitto e della loro suscettibilità ad essere mediati.
Nel modulo penalistico, vengono trattati i profili strettamente giuridici della mediazione/riparazione con riferimento ai campi applicativi del sistema giuridico italiano:
I. la giustizia minorile (con riguardo, in particolare, agli istituti del proscioglimento per irrilevanza del fatto e della sospensione del processo con messa alla prova);
II. la giustizia degli adulti, con speciale riferimento alla competenza penale del giudice di pace (mediazione pre-processuale ed estinzione del reato conseguente a condotte riparatorie) e all’istituto della messa alla prova introdotto dalla l. 67/2014;
III. l’esecuzione della pena.
Verranno inoltre illustrati metodi, tecniche di conduzione e stili della mediazione penale.

Il corso si svolge nel primo semestre attraverso 50 ore di lezione complessive.
La didattica comprende lezioni prevalentemente teoriche, volte ad illustrare i contenuti sopra esposti, e la possibilità, che verrà valutata sulla base del numero dei partecipanti, di effettuare un circolo di lettura.
In base alle disposizioni dell’Ateneo relative alla Fase 3 dell’emergenza Covid, le lezioni saranno svolte a distanza, alternando incontri sincroni via Teams e incontri asincroni basati sul caricamento in e-learning di presentazioni power-point accompagnate da file audio.
Il corso mira a incentivare la partecipazione attiva alla discussione degli studenti frequentanti, per promuoverne le abilità comunicativo-relazionali e di problem solving. A tal fine appositi incontri via Teams con i docenti saranno dedicati alla discussione delle problematiche inerenti gli argomenti e i materiali trattati nel corso delle lezioni.
Sulla piattaforma e-learning del corso saranno caricati altresì fonti bibliografiche, materiali giuridici, casi giurisprudenziali.

L’apprendimento è verificato attraverso un esame orale vertente sul programma con attribuzione del voto finale in trentesimi. L’esame sarà condotto partendo da una domanda generale, seguita da alcune domande più specifiche che aprono, a loro volta, ulteriori percorsi di approfondimento.
Verrà valutata, in particolare, la capacità di riferire i contenuti del programma in modo adeguato alle specificità della materia e al duplice ambito formativo proposto.
L’attribuzione del punteggio terrà conto non solo della correttezza contenutistica delle risposte, ma anche del possesso delle c.d. “competenze di carattere generalista” (capacità di lettura critica, di ragionamento analitico, di criticare un’argomentazione, di soluzione dei problemi, nonché la tecnica e l’efficacia dell’espressione).
In base alle disposizioni dell’Ateneo relative alla Fase 3 dell’emergenza Covid, gli esami si svolgeranno a distanza tramite Teams. Una volta chiuse le iscrizioni all’appello, gli studenti iscritti riceveranno sulla propria e-mail di università l’invito a partecipare all’incontro su Teams. Le modalità di partecipazione verranno altresì comunicate tramite il sistema Esse 3, nonché – per gli studenti non iscritti all’appello – sulla piattaforma e-learning.

Testi per studenti frequentanti:
G. Mannozzi, G.A. Lodigiani, La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, Torino, 2017.
Letture facoltative consigliate:
1) J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Milano, Franco Angeli, 2003;
2) G. Mannozzi, G.A. Lodigiani (a cura di), Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone, il Mulino, Bologna, 2015.
Tramite la piattaforma e-learning potranno essere indicati o caricati documenti e letture ulteriori.

Testi per studenti non frequentanti:
1. G. Mannozzi, G.A. Lodigiani, La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli, Torino, 2017;
2. J. Morineau, Lo spirito della mediazione, Milano, Franco Angeli, 2003.
Tramite la piattaforma e-learning potranno essere indicati o caricati documenti e letture ulteriori.

Durante la fase 3 dell’emergenza Covid, il ricevimento si svolgerà via Teams settimanalmente. Apposito avviso sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning del corso.
La docente è comunque disponibile a fissare un appuntamento in date e orari diversi previa richiesta tramite e-mail all'indirizzo chiara.perini@uninsubria.it
Gli studenti che hanno inserito nel piano di studi l'esame di "Giustizia riparativa e mediazione penale" come esame opzionale da 6 CFU sono pregati di richiedere alla docente il relativo programma ridotto.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO LINGUISTICO E INTERNAZIONALE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO FORENSE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE