Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Non assegnato Non assegnato
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso mira alla comprensione dei principi fondamentali della proprietà industriale e intellettuale - in particolare in materia di marchi ma anche in materia di invenzioni, disegni e modelli - e del suo ruolo sul piano della concorrenza tra imprese a livello nazionale e internazionale, e dello sviluppo in campo tecnologico, estetico e creativo. Inoltre, obbiettivo primario è l’acquisizione delle tecniche interpretative della legge che permettano di discutere in maniera critica casi in materia di proprietà industriale e intellettuale, individuando ragionevoli soluzioni.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di illustrare la disciplina della proprietà industriale e intellettuale e di risponedere a domande di tipo sia teorico che pratico con un linguaggio preciso e un’esposizione logica e chiara, come se si rivolgessero a un altro giurista non specializzato. Dovranno inoltre essere in grado, di fronte a un caso specifico, di individuare e coordinare le norme applicabili, illustrandone le possibili interpretazioni e citando esempi analoghi illustrati a lezione.

Indipendentemente dalla propedeuticità prevista, è essenziale una buona preparazione in Istituzioni di Diritto Privato, Diritto Costituzionale e Diritto Commerciale.

e lezioni si concentrano su un’area - la disciplina dei segni distintivi (marchio, ditta, insegna e nome di dominio) - più ristretta rispetto a quella d’esame, che comprende anche i brevetti per invenzione e modello, i disegni e modelli registrati e le misure giudiziarie, e che potrà essere studiata sul manuale.

Le lezioni si concentreranno in particolare sulla discussione dei principali istituti della materia e sull’esame critico e ragionato delle norme, nonché su alcuni casi pratici ed esempi che saranno risolti nell’ambito della discussione con gli studenti.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO ECONOMICO E D'IMPRESA
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO FORENSE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE