PEDIATRIA GENERALE
Docenti
- Scheda dell'insegnamento
- Obiettivi formativi
- Prerequisiti
- Contenuti
- Testi
- Fa parte del corso integrato
PEDIATRIA
Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di applicare il processo di nursing per la risoluzione dei problemi assistenziali in pediatria utilizzando le conoscenze tecnico - scientifiche acquisite per specifiche manifestazioni cliniche.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
L'obiettivo principale dell'insegnamento è l’acquisizione delle nozioni fondamentali relative alla anatomia ginecologica, alla normale funzione endocrinologica in ambito ginecologico e alle patologie ginecologiche.
Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito le seguenti abilità :
1) Conoscenza delle patologie ginecologiche e del loro trattamento
2) Conoscere i principi della contraccezione
3) Conoscere i principi di endocrinologia ginecologica
4) Conoscere l’uroginecologia
5) Conoscere aspetti generali di gravidanza e parto
6) Conoscere le urgenze in ginecologia
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Approccio clinico al bambino e all’adolescente con disturbi neurologici e psichiatrici. Implicazioni per la relazione tra infermiere, paziente e genitori. Conoscenza dei principali quadri neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza.
INFERMIERISTICA MATERNO-INFANTILE
Evidenziare gli elementi legati alle diverse età e fasi della vita che determinano la complessità dell'assistenza infermieristica.
Identificare i bisogni di assistenza infermieristica prevalenti nei bambini e nelle donne.
Associare le manifestazioni dei bisogni di assistenza infermieristica con le patologie di maggior incidenza e prevalenza nei bambini e nelle donne.
Istaurare, mantenere e portare a termine relazioni di aiuto col bambino malato e la sua famiglia o le persone di riferimento.
Documentare e valutare le varie fasi e i risultati dell’intero processo assistenziale rivolto al bambino e alla donna.
Lo studente deve avere superato tutti gli esami e le idoneità previste per l’anno precedente.
PEDIATRIA
Età pediatriche e relative patologie; cenni sull’assistenza al neonato normale; SIDS E ALTE; alimentazione del neonato e lattante (allattamento al seno, allattamento con formula, divezzamento); tappe dello sviluppo psico-fisico; prevenzione in pediatria: screening neonatali, vaccinazioni; il pianto ed il dolore nel neonato e nelle successive età pediatriche; la febbre; il vomito e le diarree acute e croniche; diabete mellito; convulsioni febbrili e non febbrili; la tosse in età pediatrica; malattie infettive esantematiche e non; approccio al paziente adolescente con problemi clinici; patologie accidentale/ avvelenamenti; il bambino maltrattato.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Anatomia, ciclo fisiologico, contraccezione, endometriosi, uroginecologia, patologie cervicali, patologie endometriali, patologie ovariche, urgenze in ginecologia, fibromi uterini, gravidanza, parto.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo neurologico e psichiatrico, disturbi spettro autistico, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità , psicosi, disabilità dello sviluppo (ritardo mentale, dislessia e altri disturbi dell’apprendimento), ADHD, disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento alimentare, cefalea
paralisi cerebrali infantili, epilessie.
INFERMIERISTICA MATERNO-INFANTILE
Aspetti dello sviluppo biopsicosociale nelle diverse fasi dell’età evolutiva che influenzano l’assistenza infermieristica: definizione, classificazione e caratteristiche biofisiologiche dell’età evolutiva e loro legami con l’assistenza infermieristica; lo sviluppo della funzione riproduttiva e lo sviluppo psicosociale. L’adattamento del neonato all’ambiente e i relativi accorgimenti infermieristici; la diade madre-neonato; l’educazione al corpo e alla sessualità : contraccezione, parto, mutilazione dei genitali femminili. Il contributo infermieristico nella promozione e mantenimento della salute. La malattia del bambino e la sua famiglia. Il ricovero del bambino in ospedale. Il dolore nel bambino. Il contributo infermieristico nella promozione e mantenimento della salute nella donna. I bisogni di assistenza infermieristica (BAI) in ambito pediatrico secondo il Modello delle Prestazioni Infermieristiche (MPI): classificazione e definizione, peculiarità del processo di assistenza infermieristica in ambito pediatrico con puntualizzazioni sui BAI di procedure diagnostiche e terapeutiche. Assistenza infermieristica al bambino con convulsione e avvelenamento. I BAI in ambito ostetrico-ginecologico secondo il MPI: elementi caratteristici, peculiarità del processo di assistenza infermieristica.
PEDIATRIA
Patricia Semeraro, Maria Stancati – Pediatria di Famiglia – Editeam s.a.s. Gruppo editoriale, 2006.
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Ginecologia e ostetricia di Pescetto - De Cecco - Pecorari - Ragni • 2017
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Argomenti di Neuropsichiatria Infantile
di G. Lanzi e U. Balottin Italian University Press
INFERMIERISTICA MATERNO-INFANTILE
Badon P., Cesaro S. (2002) Manuale di nursing pediatrico. Milano: CEA.
Badon P., Zampieron A. (2010) Procedure infermieristiche in Pediatria. Milano: CEA.
Smeltzer S., Bare B. (2007) Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. 3a edizione Vol. 2. Milano: CEA.
Di Giacomo P., Rigon L. A. (2002) Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno infantile. Milano: CEA.
Materiale didattico: Slides, documenti di linee guida e best practice forniti dal docente.