CHIRURGIA D'URGENZA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
3
Partizione: 
Como
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore minime di frequenza: 
11.25
Ore di attivita' frontale: 
15

CHIRURGIA D''URGENZAIl corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali, gli aspetti diagnostici, terapeutici ed i principali quadri clinici delle più comuni patologie che possano necessitare di un potenziale trattamento chirurgico in urgenza. Le diverse patologie saranno trattate in modo pratico, partendo da casi clinici reali o simulati, facendo riferimento, ove disponibili, alle linee guida di riferimento.
Lo studente, al termine del corso, dovrà avere i concetti di base per fornire l’assistenza professionale infermieristica nelle patologie urgenti più comuni. Dovrà saper riconoscere, tra le patologie di interesse chirurgico più frequenti, quelle che costituiscono un rischio di vita immediato. Dovrà inoltre conoscere i percorsi diagnostici delle altre patologie urgenti più comuni, conoscendone la gestione, mediante l’applicazione di un processo decisionale infermieristico critico e di una pratica infermieristica basata sulle evidenze. Particolare attenzione sarà dedicata alla spiegazione dell’assistenza infermieristica che si realizza attraverso interventi specifici autonomi e complementari.

CHIRURGIA D''URGENZALe propedeuticità sono quelle previste dal piano di studi del Corso di Laurea. Al fine di poter seguire con profitto il corso, è opportuno che lo studente abbia solide conoscenze sulla patologia chirurgica, l’anatomia la clinica e la diagnostica delle principali patologie chirurgiche che richiedono un trattamento in urgenza.

CHIRURGIA D''URGENZA1. Ferite: classificazione, ferite da punta, da taglio, da arma da fuoco
2. Traumi dell’addome: generalità, traumi del fegato, della milza, del pancreas, dei visceri cavi, dei reni, della vescica e dell’uretere
3. Traumi del torace e drenaggio toracico
4. Sindrome da schiacciamento
5. Emorragie digestive
6. Pancreatite acuta
7. Peritoniti
8. Occlusione intestinale
9. Infarto intestinale
10. Stomie cutanee

CHIRURGIA D''URGENZAR. Dionigi – Chirurgia - VI edizione, Masson, 2016
G. Carcano e R. Dionigi - Principi di Tecnica Chirurgica - Masson 1999