CHIRURGIA D'URGENZA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
3
Partizione: 
Varese
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore minime di frequenza: 
11.25
Ore di attivita' frontale: 
15

Acquisizione delle competenze per:
diagnosticare e formulare ipotesi di diagnosi differenziale, formulare l’indirizzo terapeutico nella chirurgia d’urgenza; Valutazione e gestione del primo approccio, del periodo pre e post-operatorio.

L’esame al termine del corso è scritto a quiz a risposta multipla e verte su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti del corso di chirurgia d’urgenza: l''esame verterà su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti per definire la conoscenza e capacità di comprensione, la capacità di applicare le conoscenza, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento, in relazione alle basi teoriche e pratiche della patologia chirurgica traumatica (storia naturale delle malattie, metodi diagnostici e orientamenti prognostici/terapeutici nella chirurgia d’urgenza).

Principi di assistenza e diagnosi del politraumatizzato. Il trauma contusivo ed il trauma penetrante. Il trauma toracico: emotorace, pneumotorace, fratture costali e sternali. Il trauma addominale: terapia conservativa del trauma chiuso addominale. Il trauma epatico, splenico, renale. Principi di tecniche chirurgiche di trattamento delle lesioni traumatiche toraco-addominali. Traumi vascolari: classificazione delle lesioni vascolari. Lesioni vascolari agli arti. Le sindromi compartimentali nei traumi degli arti. Ischemia acuta degli arti.
Urgenze Vascolari: rottura dell''aneurisma aortico (toracico, addominale). Rottura di aneurismi di arterie viscerali. L''addome acuto: inquadramento nosologico. la peritonite, la sindrome emorragica, la sindrome occlusiva. Chirurgia d''Urgenza in patologia gastroenterica: pancreatite acuta - patologia biliare - ulcera peptica gastroduodenale. Emorragie digestive.

R. Dionigi. Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale - Chirurgia specialistica vol.1-2. Ed. Edra, Milano, 2017