Università degli studi dell'Insubria

ETICA E SCIENZE UMANE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA MEDICINA (MED/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Addestrare al ragionamento etico e storico-umanistico in situazioni di lavoro e ricerca in ambito biomedico. Le abilità ricercate come obiettivo e promosse dal corso consistono nelle seguenti: individuare un problema morale, storico e culturale, sollecitare a una lettura critica degli eventi storico-culturali della biomedicina, giustificare la propria valutazione alla luce di princìpi, regole, visioni del mondo e teorie etiche, elaborare riflessioni motivate in merito a temi legati ai diversi ambiti specialistici in biomedicina, comporre una divergenza in seno all' equipe, riconoscere la presenza di fattori storico-antropologici all’interno delle pratiche di studio scientifico e applicazione tecnica, acquisire un linguaggio idoneo allo svolgimento di un dialogo costruttivo, comprendere e interpretare gli eventi narrativi rilevanti in un contesto istituzionale. Obiettivi generali includono: elementi conoscitivi di ordine umanistico (etico, storico, antropologico), capacità di giudizio morale autonomo, di comprensione teorica ed applicata alla situazione, destrezza comunicativa e dibattimentale in un contesto pluralistico, attitudine all’etero e autoapprendimento.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine costante alla lettura di media informativi e divulgativi (livello di scuola media superiore superata con profitto).

Definizione di bioetica (obiettivi e metodo), di biologia, di ricerca, di etica-applicata alle scienze, di storia della medicina e delle biotecnologie, di medical humanities; la verità al malato e al soggetto di sperimentazione; segreto professionale (differenza tra trasmissione e rivelazione); eutanasia e trattamenti eccessivi; sperimentazione clinico-farmacologica, indipendenza della ricerca, conflitti di interesse; consenso informato; aborto; statuto dell'embrione; procreazione assistita; giustizia nelle allocazioni biomediche; trapianti d'organo; definizioni di morte e di morte cerebrale; la consulenza etica; diritti degli animali; clonazione e test genetici; uso di cellule staminali embrionali; il paziente islamico ed ebreo; dialogo etico tra diverse figure professionali (biologi, medici, infermieri, odontoiatri, amministratori, psicologi, ecc.); bioetica, narrazione e cinema; vaccini e temi di sanità pubblica; il biologo in burn out: etica in psicoterapia, psichiatria e psicoanalisi. Elementi di base di storia sociale delle biotecnologie. Medicine istintive, regolari e di trasmissione. Le basi della medicine nel mondo classico. Il corpo di conoscenze ippocratico-galeniche. Il rinnovamento scientifico nell’età moderna. Le nuove conoscenze dell’anatomia e della fisiologia. Ingrandimento ottico. Teoria microbica: contagio, epidemia, agenti infettivi. Antisepsi e asepsi.

Nel corso delle lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta, episodi e atteggiamenti storici rilevanti per le prospettive biologiche, e altri quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un operatore in biotecnologie, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito (di tipo pluralistico) etico e storico. Le lezioni frontali affronteranno alcuni di questi temi, mostrando la metodologia d’apprendimento e rinviando lo studente all’acquisizione personale degli altri contenuti, lungo vie d’approfondimento consigliate in aula.

L’esame consiste in una doppia prova scritta, di etica e di storia della scienza-medicina, costituite da written multiple choice tests, (circa 20 domande in totale, 2 minuti per rispondere a ciascuna domanda, 2/30 tolti ad ogni risposta sbagliata o mancante), i quali vertono sull’intero contenuto didattico. Il mancato superamento di una parte dell’esame (Bioetica o Scienze Umane/Storia della Medicina) comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intero esame in “Etica e Scienze Umane” ad un successivo appello. L’esito in voti (conseguente alla media qualitativamente ponderata tra le due discipline) dell’esame sarà in trentesimi. L’esame scritto è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a: 1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso bio-tecnologico. 2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni sociali e professionali dilemmatici. 3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione morale o epistemologica specifica.

Uno o più dei seguenti testi, in modo da coprire integralmente i contenuti (sopraenunciati) del corso: Paolo Cattorini, Bioetica.Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Ed. Elsevier, Milano, 4 ed. , 2011; Paolo Cattorini, Bioetica e cinema, Ed. FrancoAngeli, Milano, 2° ed. 2006; P. Cattorini, La libertà del cervello, Neuroscienze, etica e cinema, Bologna, Dehoniane, 2013; T.L. Beauchamp – J.F. Childress, Princìpi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999; P. Dalla Torre, a cura di, Cinema contemporaneo e questioni bioetiche, Roma, Studium, 2010; S. Shapshay, Ed., Bioethics at the Movies, Baltimore, The Johns Hopkins Univ. Press, 2009; D. Neri, La bioetica in laboratorio, Roma-Bari, Laterza, 2005; G. Boniolo-P. Maugeri, a cura di, Etica alle frontiere della medicina, Milano, Mondadori, 2014. Per la storia: Zanobio-Armocida, Storia della medicina, Milano, Masson, ultima ediz.

Ricevimento (orari): preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a paolo.cattorini@uninsubria.it ; ilaria.gorini@uninsubria.it ) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: INDIRIZZO GENERALE