Università degli studi dell'Insubria

FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso fornirà agli studenti i concetti teorici e gli strumenti essenziali per:
1. comprendere le basi delle interazioni dei farmaci con i rispettivi bersagli molecolari e prevederne gli effetti a livello di cellule, tessuti e dell'intero organismo (principi di farmacodinamica);
2. comprendere i processi cui i farmaci vanno incontro una volta penetrati nell'organismo (principi di farmacocinetica) e le possibili interazioni con altri farmaci;
3. comprendere le basi genetiche della variabilità nella risposta ai farmaci (principi di farmacogenetica).
Particolare attenzione verrà dedicata ai farmaci biologici, sottolineandone le diverse caratteristiche rispetto ai farmaci convenzionali, e alle terapie cellulari.
Infine, verranno illustrate le diverse fasi dello sviluppo preclinico e clinico di nuovi farmaci, in modo che gli studenti possano formarsi un quadro del percorso di un farmaco dal laboratorio al letto del malato.
Gli studenti impareranno come si costruiscono e analizzano le isoterme di legame e le curve dose/risposta per un farmaco, le relazioni che intercorrono tra i due tipi di approccio e come entrambi gli approcci debbano essere utilizzati per caratterizzare i farmaci.

Per comprendere gli argomenti trattati a lezione, gli studenti dovranno avere nozioni di base di biologia cellulare e fisiologia generale e conoscere la struttura e la funzione delle immunoglobuline G. Gli studenti sprovvisti di questi fondamenti devono mettere in conto che il carico di lavoro richiesto da questo insegnamento sarà superiore ai 6 CFU ad esso attribuiti.

1. Introduzione alla Farmacologia.
2. Come nasce un nuovo farmaco.
3. Principi di farmacocinetica e farmacogenetica
4. Aspetti qualitativi e quantitativi delle interazioni farmaco-recettore
5. Aspetti molecolari dell’azione dei farmaci.
6. Acidi nucleici come bersagli farmacologici e come farmaci.
7. Farmaci biologici e biosimilari.
8.Terapie cellulari

Il corso consiste di lezioni frontali, ma punta a creare un'interazione diretta tra gli studenti ed il docente al fine di stimolare l'interesse degli studenti sugli argomenti trattati. Esercizi interattivi aiuteranno gli studenti a familiarizzarsi con problemi relativi alla farmacocinetica e alle interazioni farmaco-recettore-
La fonte primaria delle informazioni fornite è costituita dalle lezioni e dal materiale visivo presentato nel corso delle lezioni stesse. La frequenza alle lezioni è quindi fortemente raccomandata; si consiglia inoltre un approfondimento personale degli argomenti da parte dello studente sui libri di testo indicati e mediante ricerche sul web.

Approssimativamente a metà del corso gli studenti potranno partecipare a una prova in itinere, della durata di circa 60 minuti, che prevede 10 domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione (gli studenti dovranno articolare le motivazioni alla base della risposta selezionata). Ogni risposta esatta e adeguatamente motivata vale 1 punto; ogni risposta sbagliata, o esatta ma non adeguatamente motivata vale 0 punti. Il punteggio conseguito concorrerà per un terzo al voto finale*; i rimanenti due terzi del punteggio verranno conseguiti mediante un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, che prevede:
(a) un esercizio basato sull'interpretazione di curve dose (o concentrazione)/risposta o di isoterme di legame o sullo svolgimento di un problema di farmacocinetica, volto ad accertare la capacità dello studente di applicare le nozioni teoriche all'analisi di dati quantitativi;
(b) 1 o 2 domande sugli argomenti previsti dal programma
Al voto finale concorreranno il livello di conoscenza e comprensione dimostrato dallo studente (25%), la sua capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%) e di formulare giudizi critici (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%) accertate durante il colloquio.
* In caso di esito negativo della prova in itinere, lo studente può decidere di rifiutarlo; in questo caso, o nel caso in cui lo studente abbia ritenuto di NON partecipare alla prova in itinere, il colloquio orale prevedrà ulteriori domande e la durata del colloquio sarà maggiore.

Il materiale visivo presentato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle, compatibilmente con il rispetto delle leggi sul copyright.
I testi consigliati sono i seguenti:
F. Clementi, G. Fumagalli: Farmacologia Generale & Molecolare, 5a edizione, 2018, EDRA.
D.E. Golan, E.J. Armstrong, A.W. Armstrong: Principles of Pharmacology - The Pathophysiologic Basis of Drug Therapy. 4th Edition, 2016, Wolters Kluwer.

Il docente riceve presso la sede di Busto Arsizio (via L. Manara 7), previo appuntamento via email (elena.monti@uninsubria.it). Durante il periodo del corso sarà anche a disposizione degli studenti per 30' al termine di ogni lezione.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE DELLA SALUTE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE SANITARIE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE SANITARIE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGIE SANITARIE