CHIRURGIA GENERALE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
2
Partizione: 
Como
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore minime di frequenza: 
22.5
Ore di attivita' frontale: 
30

CHIRURGIA GENERALEIl corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali gli aspetti diagnostici, terapeutici ed i principali quadri clinici delle più comuni patologie che possano necessitare di un potenziale trattamento chirurgico. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell''''organismo. Lo studente, al termine del corso, dovrà avere i concetti di base per fornire l’assistenza professionale infermieristica nelle patologie chirurgiche più comuni, conoscendone la gestione, mediante l’applicazione di un processo decisionale infermieristico critico e di una pratica infermieristica basata sulle evidenze. Particolare attenzione sarà dedicata alla spiegazione dell’assistenza infermieristica che si realizza attraverso interventi specifici autonomi e complementari. Lo studente dovrà pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati.

CHIRURGIA GENERALELe propedeuticità sono quelle previste dal piano di studi del Corso di Laurea. Al fine di poter seguire con profitto il corso, è opportuno che lo studente abbia conoscenze sulla semeiotica, la patologia chirurgica, l’anatomia e la diagnostica delle principali patologie che richiedono un trattamento chirurgico.

CHIRURGIA GENERALE1. Patologia tiroidea: anatomia e fisiologia; ipertiroidismo, ipotiroidismo e patologia nodulare: diagnosi e trattamento; il ruolo dell’infermiere nella gestione delle complicanze post-operatorie.
2. Patologia mammaria: anatomia e fisiologia; il tumore della mammella: diagnosi e trattamento chirurgico; l’infermiere case-manager; la radioterapia; la chirurgia ricostruttiva.
3. Patologia polmonare: anatomia e fisiologia; versamento pleurico, pneumotorace e tumori del polmone.
4. Patologia dell’esofago e dello stomaco: anatomia e fisiologia; MRGE ed ernie jatali, diverticoli esofagei, tumore dell’esofago; gastrite ed ulcera peptica, tumore dello stomaco.
5. Parete addominale: epidemiologia, anatomia, classificazione clinica delle ernie della parete addominale e dei laparoceli. Tecniche chirurgiche.
6. Patologia del colon retto: anatomia e fisiologia; i diverticoli, la diverticolosi e la diverticolite; il tumore del colon; le stomie: indicazioni, tipologie e gestione post-operatoria.
7. Patologia del pancreas: anatomia e fisiologia; la pancreatite acuta: diagnosi e trattamento; il tumore del pancreas.
8. Patologia del fegato: anatomia, fisiologia, quadro clinico, esame obiettivo, diagnostica del fegato. Epidemiologia, eziopatogenesi clinica, diagnosi e accenni di tecnica chirurgica dei tumori maligni del fegato.
9. Vie biliari: anatomia, fisiologia, diagnostica delle vie biliari, epidemiologia, fisiopatologia, quadro clinico, diagnostica e terapia della calcolosi biliare, della colecistite acuta e cronica e degli itteri.
10. Day Surgery: Storia ed evoluzione della Day Surgery, linee guida per DS, percorso del paziente all’interno di un servizio di DS. Chirurgia effettuabile in DS. Servizio di chirurgia ambulatoriale.
11. La gestione post-operatoria del paziente chirurgico: il ruolo dell’infermiere.
12. La chirurgia laparoscopica: indicazioni e interventi più eseguiti (colecistectomia ed emicolectomia); note di tecnica chirurgica; assistenza post-operatoria.
13. L’esofagogastroduodenoscopia (EGDS) e la colonscopia: indicazioni e procedure operative.
14. Argomenti di chirurgia vascolare: aneurismi e dissezioni, patologia dei tronchi sovra-aortici, ischemie periferiche, patologia venosa.
15. Chirurgia dei trapianti: generalità, problematiche immunologiche; trapianto di rene (cenni di tecnica e gestione del paziente).

CHIRURGIA GENERALER. Dionigi – Chirurgia - VI edizione, Masson, 2016
G. Carcano e R. Dionigi - Principi di Tecnica Chirurgica - Masson 1999