Università degli studi dell'Insubria

MEDICINA CLINICA E SPECIALISTICA 1

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64

L'obiettivo principale dell'insegnamento è la conoscenza delle principali patologie di interesse infermieristico nell’ambito delle malattie cardiovascolari, delle malattie dell’apparato respiratorio, delle malattie infettive e dell’oncologia medica.
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito le seguenti abilità, per ogni argomento trattato:
1. Definire le patologie oggetto di studio
2. Descriverne l’eziopatogenesi e l’epidemiologia
3. Conoscerne le manifestazioni cliniche e l’iter diagnostico

Il corso prevede anche l’acquisizione di competenze trasversali, quali acquisizione di proprietà di linguaggio scientifico e capacità di diagnosi differenziale tra le principali patologie.

Non ci sono vincoli di propedeuticità, ma secondo il regolamento lo studente deve avere superato tutti gli esami e le idoneità previste per il primo anno

Il corso consiste di 60 ore di lezioni frontali, divise in 4 discipline per 15 ore ciascuna: Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Malattie infettive ed Oncologia Medica. Non sono previste esercitazioni. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive.

L’esame è volto a valutare le conoscenze sui temi oggetto del corso, nonché proprietà di linguaggio scientifico. L'esame consiste in una prova orale in cui verranno poste allo studente domande inerenti al contenuto del corso come indicato dalle singole Unità Didattiche. Il voto è espresso in trentesimi

Orario di ricevimento:
gli studenti potranno contattare i docenti tramite mail per fissare un appuntamento

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE