Università degli studi dell'Insubria

INFERMIERISTICA GENERALE 1

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

SIRONI CECILIA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore minime di frequenza: 
48.75
Ore di attivita' frontale: 
65
Dettaglio ore: 
Lezione (65 ore)

1. Iniziare ad acquisire conoscenze, abilità e competenze per auto-apprendere e aggiornarsi per tutta la vita professionale.
2. Identificare e conoscere alcuni concetti rilevanti per le Scienze infermieristiche.
3. Descrivere i passaggi cruciali nel processo di professionalizzazione degli infermieri italiani con spunti di confronto con i Paesi anglosassoni.
4. Riconoscere la necessità di affrontare problemi di natura etica ed esistenziale nell’esercizio della
professione di infermiere.
5. Leggere criticamente il tipo di approccio filosofico che ispira l’agire dei professionisti sanitari e le teorie assistenziali.
6. Conoscere e iniziare a utilizzare il metodo e gli strumenti dell’assistenza infermieristica.
7. Operare in modo sicuro per sé e per gli altri.

Non sono richiesti particolari requisiti.

1. Cenni sull’evoluzione delle Scienze infermieristiche.
1.1 La teorizzazione infermieristica in Italia e all’estero.
1.2 L’utilità di adottare un linguaggio scientifico nell’assistenza infermieristica.
1.3 Storia e struttura dell’International Classification for Nursing Practice (ICNP®) dell’ICN.
1.4 L’importanza della ricerca per l’evoluzione delle scienze infermieristiche (il processo di ricerca
e la revisione della letteratura).
1.5 Alcuni dei concetti fondamentali per le Scienze infermieristiche: uomo-persona, salute e benessere, ambiente e sicurezza, Caring e assistenza infermieristica.
2. Il processo di professionalizzazione degli infermieri italiani: le chiavi di lettura e alcuni spunti di riferimento dalla storia e dalla normativa.
3. L’etica e la deontologia nella professione infermieristica.
3.1 Gli stadi dello sviluppo morale della persona, del professionista e il concetto di responsabilità.
3.2 I valori della professione infermieristica.
3.3 Il codice deontologico.
4. Approccio analitico, sistemico, olistico e della complessità all’assistenza infermieristica: “stato
dell’arte” in Italia e all’estero.
5. Il metodo e gli strumenti dell’assistenza infermieristica.
5.1 Il metodo utilizzato per risolvere i problemi di natura infermieristica: il processo di assistenza infermieristica.
5.2 Il processo di assistenza infermieristica orientato dal MAPU (2015) e utilizzando l’ICNP®.
5.3 La comunicazione e l’intervista in ambito sanitario.
5.3.1 Comunicare per garantire la sicurezza: l’acronimo SBAR e le “7 S” della sicurezza.
5.4 L’osservazione per l’infermiere.
5.5 La documentazione infermieristica.
6. Il mondo dell’infermiere: aree e ambiti lavorativi.

Lezioni partecipative e continui nessi con i contenuti delle altre attività scientifico-disciplinari del MED/45 (attività formative professionalizzanti, laboratori, tirocini, lavori in gruppi).

L’esame consiste di una prova orale con l’obiettivo di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi precedentemente indicati e più precisamente:

conoscenza e approfondimento degli argomenti affrontati;
comprensione profonda con capacità di fornire esempi dei concetti esposti;
capacità di collegare i contenuti proposti;
impiego delle fonti suggerite;
partecipazione alle attività in aula;
utilizzo della FAD del docente.

Saranno poste almeno tre domande: una ampia e generale per valutare la padronanza dell’argomento e la capacità di organizzare un discorso; una più specifica; una terza per confermare la valutazione svolta sulle due precedenti.
La valutazione è espressa in trentesimi. Questa valutazione è propedeutica al corso di Metodologia infermieristica 1 del 2° semestre.

Ausili D, Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione di CNAI (www.cnai.info; ISBN 978-88-940757-0-0) stampata con Lulu (www.lulu.com).

Ausili D., Sironi C. (2013) Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze in Italia. In V. Costanzo, A. Reginelli, A. Ajdini (a cura di) Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo. Atti del Convegno nazionale CNAI, Milano, 24 e 25 ottobre 2013. Reperibile in: http://www.cnai.info/index.php/pubblicazioni-gratuite (previa registrazione al sito).

Filippini A., Baccin G. (2014) L’etica e la deontologia. In C. Deiana, G. Rocco, A. Silvestro (a cura di) Guida all’esercizio della professione di infermiere. Torino: Edizioni medico scientifiche, pp. 191-205.

Fry S.T., Johnston M-J (2004) Etica per la pratica infermieristica. Una guida per prendere decisioni etiche. Rozzano: Casa editrice ambrosiana (per quest’anno pp. 4-38).

Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE