Università degli studi dell'Insubria

COMPETENZE TRASVERSALI

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Sede: 
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Crediti: 
4
Ore di attivita' frontale: 
50

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione degli istituti fondamentali del diritto pubblico. In particolar modo, essendo un corso diretto a studenti del corso di laurea in infermieristica, si vuole offrire agli studenti una analisi approfondita del diritto alla salute e delle problematiche ad esso sottese.

RADIOPROTEZIONE
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una base di conoscenze teorico-pratiche sulle problematiche di natura dosimetrica e radio protezionistica che più frequentemente si incontrano nella detenzione e nell’impiego di fonti di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a scopo medico.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Conoscenza della lingua italiana.

RADIOPROTEZIONE
Conoscenza fisica di base.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
La prima parte del corso ha per oggetto lo studio dell’organizzazione dei mezzi e dei fini dello Stato costituzionale, del sistema delle fonti del diritto, dell’ordinamento della Repubblica, delle autonomie territoriali, della giustizia costituzionale e dei diritti e doveri costituzionali.
Successivamente, ci si soffermerà in maniera più approfondita sul diritto alla salute e sulle problematiche ad esso sottese (anche attraverso lo studio delle più significative decisioni della giurisprudenza costituzionale e di legittimità).
Inoltre saranno illustrati il “Modello a rete” del Sistema Sanitario Italiano e le principali norme di riferimento per l’esercizio della professione infermieristica.

RADIOPROTEZIONE
Normativa e principi generali di radioprotezione. Storia delle radiazioni e tipologia delle radiazioni ionizzanti. Macchine radiogene e sorgenti radioattive. Grandezze radioprotezionistiche. Molteplicità di metodi di immagine con radiazioni ionizzanti e non ionizzanti in medicina. Fondo naturale di radiazione. Produzione di raggi X. Tipologie di rischio ospedaliero da radiazioni ionizzanti. Problemi di radioprotezione nell’impiego diagnostico e terapeutico delle radiazioni ionizzanti: diagnostica per immagini, radiologia interventistica, medicina nucleare e radioterapia. Effetti biologici delle radiazioni. Criteri pratici di radioprotezione in medicina. Sicurezza di operatori e pazienti in risonanza magnetica.

Le attività didattiche comprendono principalmente delle lezioni frontali sui vari argomenti trattati.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Dieci ore di lezioni frontali.

RADIOPROTEZIONE
Dieci ore di lezioni frontali.

INGLESE
Trenta ore di lezioni frontali.

L’esame consta di una prova scritta (test di 10 quesiti a risposta multipla chiusa per Istituzioni di Diritto pubblico, test di 10 quesiti a risposta multipla chiusa per Radioprotezione, test di 20 quesiti a risposta multipla chiusa per Inglese) da completare nel tempo complessivo di 60 minuti.
La valutazione verrà espressa con una idoneità (IDONEO o NON IDONEO)
Le risposte verranno valutate secondo i criteri seguenti: risposta esatta, +1; risposta omessa o errata, 0.

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
M. D’Amico, G. D’Elia, Diritto costituzionale, FrancoAngeli, 2012 (ISBN: 9788820401443, pp. 280, € 30,00)
e
Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica, McGraw-Hill, 2011 (ISBN: 9788838690600)

RADIOPROTEZIONE
Copia delle slides presentate durante le lezioni frontali del corso.
La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale ad uso dei lavoratori (Regione Lombardia, 2001). Direttiva 2013/59/Euratom.

Gli studenti saranno ricevuti dai singoli docenti previo appuntamento concordato via email.

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE