SYNTHESIS AND PROPERTIES OF BIOLOGICALLY ACTIVE COMPOUNDS PART A

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Il corso è strutturato in due moduli. Nel modulo A lo studente si familiarizzerà con i principi della farmacodiinamica, farmacocinetica, e con il processo della soperta dei farmaci.

Requisito essenziale per la comprensione del corso è una conoscenza approfondita della chimica organica, eterociclica e della biochimica.

Drug targets: proteine, enzimi e recettori (12 h). Forze di legame intermolecolari; Struttura delle proteine: primaria, secondaria (alpha-helics, beta turns and beta-sheets), terziaria; Interazioni enzimatiche e ruolo catalitico degli enzimi; Recettori: neurotrasmettitori ed ormoni, attivazione dei recettori e trasduzione del segnale.
Farmacodinamica e farmacocinetica (12 h): Farmacodinamica: Inibitori reversibili, irreversibili e allosterice; Agonisti, antagonisti ed agonisti parziali, affinità potenza ed efficacia; Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci.
Scoperta e sviluppo di farmaci (8 h): Scelta del target biologico, identificazione dei saggi., ricerca di un composto lead. Ottimizzazione della struttura e formulazione del farmaco. Fasi precliniche e cliniche.

Le attività didattiche consistono di lezioni frontali

L'esame finale consiste n due prove orali separate durante le quali lo studente sarà valutato sugli argomenti trattai in ciascun modulo.
La votazione finale sarà data dalla media delle valutazioni parziali

An Introduction to Medicinal Chemistry, G. L. Patrick, Oxford, 5th Ed.

I docenti sono disponibili ad incontrare gli studenti previo appuntamento per e-mail