Università degli studi dell'Insubria

SOLID STATE CHEMISTRY

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64

Lo scopo del corso è di illustrare aspetti metodologici e strutturali volti alla comprensione di solidi ionici e molecolari, per lo più inorganici.
Nella prima parte, questo corso propone la descrizione e approfondimento di alcuni aspetti del vasto mondo della chimica dello stato solido, rivolti in particolare alla comprensione delle strutture cristalline inorganiche e alla loro difettività, alla relazione tra struttura e proprietà dei materiali, ai collegamenti esistenti tra proprietà funzionali e applicazioni pratiche.
Nella seconda parte, il corso si propone di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso di Strutturistica Chimica, con particolare riferimento ai metodi di caratterizzazione strutturale e microstrutturale tramite tecniche di diffrazione da polveri. Verranno altresì introdotte e sviluppate (anche tramite esercitazioni pratiche) metodologie di frontiera per la caratterizzazione strutturale e microstrutturale di materiali cristallini difettivi e nanomateriali.

Per affrontare le tematiche del corso sono prerequisiti:
- la conoscenza consolidata di tutti gli argomenti di chimica generale, di chimica inorganica di base e avanzata.
- La conoscenza di nozioni e fondamenti di matematica e fisica.
- Conoscenze solide di strutturistica chimica e della teoria della diffrazione di raggi- X da materiali cristallini.
- Conoscenze di base delle tecniche e della strumentazione utilizzata per effettuare diffrazione di raggi-X da materiali policristallini.

PARTE A:
-Cristallochimica
-Difettistica dei solidi cristallini e nanomateriali
-Principali proprietà dei materiali allo stato solido
-Polimorfismo
PARTE B:
-Diffrazione di Raggi X da polveri e metodi di total scattering per la caratterizzazione strutturale e microstrutturale di solidi cristallini.

Il corso (comprensivo di Parte A e B) si svolge con 64 ore di lezione frontale, di cui le ultime 10 ore saranno esercitazioni in aula sull’applicazione di metodi di total scattering a materiali nanocristallini.

La verifica sul corso complessivo (parte A e B) si compone di the parti:
1) La prima prevede l’esposizione di una breve presentazione da parte dello studente su un argomento a scelta, attinente alle tematiche del corso (peso nella formulazione del voto finale: 40%).
2) La seconda parte, relativa agli argomenti del corso, prevede circa 3 domande sul programma delle lezioni frontali (peso nella formulazione del voto finale: 50%).
3) La terza riguarda la valutazione di un report redatto dallo studente sulle esercitazioni pratiche svolte durante il corso, in termini di interpretazione critica dei risultati ottenuti (peso nella formulazione del voto finale: 10%).

“Crystallography and Crystal Chemistry” di F. Donald Bloss. Mineralogical Society of America (non tradotto)

“Polymorphism in Molecular Crystals” di Joel Bernstein. Oxford Science Publications (non tradotto).

“Fundamentals of Crystallography", di C. Giacovazzo, H.L. Monaco, G. Artioli, D. Viterbo, G. Ferraris, G. Gilli, G. Zanotti, M. Catti. Oxford University Press (non tradotto).

“Crystallography for health and biosciences”, di A. Guagliardi e N. Masciocchi, Insubria University Press (non tradotto).

Materiale didattico preparato ad hoc, comprensivo delle slides proiettate a lezione e di capitoli di libri esclusivamente in lingua inglese, a integrazione di quanto proposto a lezione.

Per colloqui o informazioni, contattarmi via via e-mail
(federica.bertolotti@uninsubria.it) per fissare un appuntamento

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE